Il Genoa scende in campo alle 15 allo stadio “Luigi Ferraris” con l’obiettivo di mettersi alle spalle il mese di novembre, che l’ha visto raccogliere soltanto un punto nelle tre partite disputate aprendo così la prima breve crisi stagionale. I rossoblu si troveranno di fronte un Cittadella che occupa la tredicesima posizione in classifica e che è alla ricerca di importantissimi punti salvezza. Sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino a dirigere la gara. Gli assistenti di linea saranno Bottegoni (Terni) e Cipressa (Lecce), mentre il quarto uomo sarà Gualtieri della sezione di Asti. VAR Mazzoleni di Bergamo, AVAR Santoro (Messina).
NOTIZIARIO
Giornata autunnale allo stadio “Luigi Ferraris” di Marassi, con circa 12 gradi di temperatura e un cielo prevalentemente nuvoloso. Il campo, dopo la rizollatura avvenuta negli scorsi giorni, sembra in condizioni migliori rispetto alle ultime settimane. Come sempre, è prevista una buona affluenza di pubblico, anche se – come comunicato in settimana – la Gradinata Nord rimarrà in silenzio per i primi quindici minuti di partita (con tanto di bandiere abbassate) per alcuni provvedimenti presi nei confronti dei tifosi dopo la trasferta di Venezia, alla prima giornata di campionato. La squadra ha svolto il riscaldamento sotto gli occhi di mister Blessin, Marco Rossi, Club Manager rossoblu, e Caleb Ekuban, da lungo tempo infortunato. Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della tragedia di Ischia.
FORMAZIONI UFFICIALI
GENOA (4-2-3-1): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman; Aramu, Gudmundsson, Portanova; Puscas. A disposizione: Martinez, Vodisek, Vogliacco, Czyborra, Galdames, Sturaro, Ilsanker, Jagiello, Lipani Yeboah, Yalçin, Coda. Allenatore: Alexander Blessin
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Vita, Perticone, Visentin, Cassandro; Carriero, Pavan, Branca; Antonucci; Varela, Magrassi. A disposizione: Mnfrin, Maniero, Del Fabro, Ambalo, Mazzocco, Tounkara, Frare, Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Mastrantoniio, Danzi. Allenatore: Edoardo Gorini
CRONACA
1′ – E’ il Genoa, che attacca verso la Gradinata Nord, a toccare il primo pallone del match.
2′ – Rossoblu subito aggressivi che promo a premere sul lato destro del campo: cross di Sabelli per Puscas, che appoggia per Aramu che non riesce a calciare verso la porta.
4′ – Dopo un’azione manovrata la squadra di Blessin guadagna il primo calcio d’angolo della partita. Lo schema porta al tiro Gudmundsson, murato dalla retroguardia avversaria.
5′ – Portanova lancia in profondità Puscas, ma il pallone del numero 90 genoano è troppo lungo e finisce tra le braccia di Kastrati.
8′ – Puscas conquista un buon pallone a centrocampo, ma il contropiede del Genoa viene fermato dall‘arbitro Pairetto che richiama l’intervento dei sanitari dopo che Pavan, nel contrasto, è rimasto a terra per un colpo alla testa.
10′ – Scocca il decimo minuto di gara: i rossoblu hanno provato a fare la partita fino a questo momento, ma non si sono ancora resi pericolosi dalle parti di Kastrati.
12′ – Aramu dalla trequarti mette un interessante pallone in mezzo per Portanova, anticipato da Kastrati che fa sua la sfera.
13′ – Potenziale occasione in contropiede per il Grifone, ma i passaggi di Puscas e Sabelli non sono precisi e vanificano l’azione.
15′ – Terminato il primo quarto d’ora di silenzio, la Gradinata Nord torna ad incitare la squadra.
17′ – Aramu riceve il pallone dal limite e calcia verso la porta: Kastrati si allunga e mette in angolo.
19′ – Grande rischio corso dalla coppia Bani-Semper, con il difensore che serve con un retropassaggio troppo corto il portiere. Fortunatamente per i rossoblu, il rinvio del numero uno termina sul braccio di Magrassi.
20′ – Ottimo pallone in mezzo di Gudmundsson per Strootman che calcia con il mancino e chiama al miracolo Kastrati, il quale mette in calcio d’angolo con la punta delle dita.
22′ – Buon fraseggio sulla sinistra tra Portanova e Sabelli, ma il cross del terzino genoano è troppo lungo e imprendibile per Puscas.
25′ – Prova a spingere adesso la squadra di Blessin, spinta dal tifo incessante della Nord.
27′ – Conquista un buon pallone il Cittadella che prova a ripartire in contropiede, ma viene fermato dall’intervento falloso di Hefti.
28′ – L’azione seguente si sviluppa dalla sinistra e porta al primo calcio d’angolo per gli ospiti.
30′ – Semper fa suo un cross dalla sinistra e prova a far ripartire il Genoa: il pallone arriva poi ad Aramu dal limite dell’area, fermato al momento del cross in mezzo.
33′ – Magrassi prende la prima ammonizione del match, dopo un colpo al volto rifilato a Bani.
34′ – Sempre Magrassi e Bani sono protagonisti di un contrasto in area rossoblu: la punta del Cittadella chiede il calcio di rigore, ma Pairetto fa proseguire.
36′ – Prova ancora ad attaccare il Genoa che mette due palloni in mezzo, uno dalla sinistra e uno dalla destra, entrambi preda dei pugni di Kastrati.
39′ – Grande azione personale di Gudmundsson, che semina avversari e allarga il pallone per Portanova: il cross del numero 90, però, si spegne sul fondo.
41′ – Ammonizione anche per Bani che stende Varela con un duro fallo.
45′ – La terna arbitrale concede un minuto di recupero.
46′ – Termina così il primo tempo sul risultato di 0-0.
46′ – La ripresa inizia senza alcun cambio da entrambe le parti.
47′ – Portanova premia la sovrapposizione di Sabelli che va sul fondo e mette in mezzo, ma il pallone è basso e viene respinto.
48′ – Corner per il Genoa battuto dalla destra con Puscas che non arriva sul pallone per un soffio.
50′ – Azione prolungata per il Cittadella con il pallone che resta a lungo al limite dell’area rossoblu, prima che Dragusin lo metta in fallo laterale.
54′ – Inizio complicato da entrambe le parti, con il Grifone che fa molta fatica a trovare varchi.
55′ – Aramu serve Puscas in area di rigore, ma l’attaccante ex Pisa è lento a girarsi sul destro e viene chiuso in angolo.
58′ – Primi cambi per i rossoblu: dentro Yalcin e Coda, fuori Portanova e Puscas.
59′ – Bella imbucata di Strootman per Sabelli, che prova a servire a rimorchio Yalcin ma dosa male il passaggio.
60′ – Contropiede del Genoa con Gudmundsson che scappa sulla sinistra e serve a rimorchio Yalcin, ma il tiro dell’attaccante turco viene murato.
61′ – Primo cambio per il Cittadella: dentro Tounkara e Danzi, fuori Magrassi e Carriero.
62′ – Passa in vantaggio la squadra ospite: manovra sulla sinistra e cross preciso in mezzo per Antonucci che di prima intenzione mette il pallone nell’angolino.
64′ – Dopo un consulto con il VAR durato un paio di minuti, Pairetto convalida la rete dello 0-1.
67′ – Pallone di Gudmundsson per Coda, che calcia al volo ma colpisce male la sfera. Il numero 9 rossoblu ha anticipato anche Sabelli, forse posizionato meglio.
68′ – Ammonito Hefti per aver fermato una ripartenza.
70′ – Sponda di Coda per Gudmundsson che, arrivato davanti al portiere, si fa murare da Kastrati. Grande occasione per il Genoa.
71′ – Dentro Ilsanker e Jagiello, fuori Bani e Frendrup. Cambio anche nel Cittadella, con Verela che lascia il posto a Frare.
73′ – Sponda di Yalcin per Coda, che cerca il tiro verso la porta ma trova il muro della difesa ospite.
75′ – Yalcin commette una grave ingenuità e rifila un colpo a palla lontana ad un avversario: ammonizione e fallo che ferma un interessantissimo contropiede rossoblu.
78′ – Manovra lenta del Genoa che non riesce a sfondare. Prova il mancino Aramu da lontano, ma il pallone termina ampiamente alto sopra la traversa difesa dal portiere ospite.
81′ – Gusmundsson serve Hefti sulla corsia di destra, il terzino svizzero prova a cercare Coda, anticipato sul più bello.
83′ – Pallone che rimane a lungo nell’area del Cittadella fino all’intervento di Frare che, rischiando l’autorete, mette in angolo.
84′ – Ammonito Branca per perdita di tempo.
85′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Sabelli mette in mezzo il pallone per Ilsanker, anticipato da Kastrati.
86′ – Doppio cambio per Gorini: fuori Antonucci e Branca, dentro Embalo e Mazzocco.
87′ – Fuori Sabelli e dentro Sturaro. Esordio stagionale per il centrocampista del Grifone.
90′ – Sono sei i minuti di recupero concessi dalla terna arbitrale.
92′ – Incredibile occasione per Tounkara che sfrutta un posizionamento completamente errato della difesa genoana, si invola verso la porta e spedisce fuori un rigore in movimento.
95′ – Cross dalla destra di Hefti, il pallone finisce sui piedi di Yalcin che da due passi colpisce Kastrati già a terra.
96′ – Dopo sei minuti di recupero, termina qui la sfida del Ferraris. Prima sconfitta stagionale casalinga per il Genoa, che adesso è a -6 dalla zona promozione.
TABELLINO
GENOA (4-2-3-1): Semper; Hefti, Bani (71′ Ilsanker), Dragusin, Sabelli (87′ Sturaro); Frendrup (71′ Jagiello), Strootman; Aramu, Gudmundsson, Portanova (58′ Yalcin); Puscas (58′ Coda). A disposizione: Martinez, Vodisek, Vogliacco, Czyborra, Galdames, Sturaro, Ilsanker, Jagiello, Lipani Yeboah, Yalçin, Coda. Allenatore: Alexander Blessin
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Vita, Perticone, Visentin, Cassandro; Carriero (61′ Danzi), Pavan, Branca (85′ Mazzocco); Antonucci (85′ Embalo); Varela (71′ Frare), Magrassi (61′ Tounkara). A disposizione: Mnfrin, Maniero, Del Fabro, Ambalo, Mazzocco, Tounkara, Frare, Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Mastrantoniio, Danzi. Allenatore: Edoardo Gorini
MARCATORI: 62′ Antonucci
AMMONIZIONI: 33′ Magrassi, 41′ Bani, 68′ Hefti, 75′ Yalcin, 84′ Branca
ESPULSIONI: