GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Nessun approfondimento su Genoa-Südtirol, ma solamente un accenno alle possibili scelte di formazione dei due allenatori, Gilardino e Bisoli.
La probabile formazione – GENOA (4-2-3-1): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman; Jagiello, Aramu, Gudmundsson; Coda.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Gilardino al debutto. E se il Genoa svolta potrebbe tenerlo” è quanto titola stamane il quotidiano in rosa nel presentare la prima volta nella prima squadra rossoblu di mister Gilardino. Ad oggi il tecnico è ad interim, come da comunicato del club, e affronterà le sfide di oggi e quella di domenica, contro l’Ascoli. Il club continua a valutare altri profili, tra cui Ranieri (finito anche nel mirino del Cagliari, ndr) che resta la pista “più prestigiosa“. Si parla anche di Portanova, che ieri si è allenato a Pegli e che oggi risulta tra i convocati. Spazio, infine, alle probabili formazioni.
La probabile formazione – GENOA (4-3-1-2): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello, Frendrup, Strootman; Gudmundsson; Yalçin, Coda.
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, che non propone come consuetudine nessuna probabile scelta di formazione, parla del debutto di Gilardino e dell’orgoglio che il neo tecnico rossoblu ha dichiarato di provare dopo la promozione dalla Primavera alla prima squadra. Vengono quindi ripresi alcuni passaggi delle brevi dichiarazioni di Gilardino affidate ieri ai canali ufficiali del club. Non sono passate inosservate al quotidiano neppure le parole al veleno, durissime, di Federico Marchetti, ex portiere del Genoa andato a scadenza a giugno scorso, contro Blessin. Parole affidate ad un commento ad una foto di un mese e mezzo fa su Instagram. Questo il pesante testo: “Sei il più povero, falso e presuntuoso allenatore che io abbia mai avuto nella mia carriera. Ti sei preso gioco di tutti i Genoani dal primo giorno, hai fatto retrocedere una squadra che si sarebbe salvata con le tue ridicole idee di calcio. Ora che sei finalmente a casa, fai un bagno di umiltà e guarda Davide Nicola e prova a imparare da lui come gestire un gruppo per ottenere risultati sul campo, non i cori dai tifosi come hai fatto tu! Buona fortuna, vai Genoa”.
SECOLO XIX – Nuovamente un’ampia sezione di pagina di cronaca parla della questione Portanova e della frase della ragazza 21enne che avrebbe inchiodato Portanova (“dovete uscire subito dalla stanza“). Anche qui viene sottolineato, poi, come il Genoa abbia comunque convocato il giocatore per la gara di questo pomeriggio e di come partirà dalla panchina. Nella sezione sportiva, invece, si parla di un Gilardino che “riparte dall’attacco“, con Aramu e Gudmundsson a supporto di Coda e Strootman in cabina di regia. Anche qui, in un breve trafiletto, ritornano le parole di Marchetti contro Blessin, già riportate sopra nel paragrafo di Repubblica. Fronte probabili formazioni, Genoa e Südtirol giocheranno a specchio col 4-3-3.
La probabile formazione – GENOA (4-3-1-2): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello, Strootman, Frendrup; Aramu, Coda, Gudmundsson.
TUTTOSPORT – Fronte stampa sportiva, manca all’appello Tuttosport che a sua volta offre un unico approfondimento dove si parla sia della gara col Südtirol sia della questione Portanova. “Nasce il Gila-Genoa. E tra i convocati c’è pure Portanova” è il titolo che si trova sul quotidiano, che poi riporta anche le parole di mister Gilardino alla vigilia. Anche qui fa la sua comparsa il modulo 4-3-3, marchio di fabbrica del tecnico bresciano e già visto a lungo in Primavera.
La probabile formazione – GENOA (4-3-1-2): Semper; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Jagiello, Strootman, Frendrup; Aramu, Coda, Gudmundsson.
CORRIERE DELLA SERA – Il Genoa è anche tra le pagine del Corriere della Sera, questa mattina, ne “Il Caffè” in apertura di quotidiano. Si parla del caso Portanova, della sua condanna e del fatto che “anche i garantisti del Polo Nordio saranno rimasti stupefatti nell’apprendere che il Genoa non ha preso alcun provvedimento nei confronti del calciatore Manolo Portanova, appena condannato a sei anni di carcere per stupro di gruppo ai danni di una ragazza di Siena“. In quanto la sentenza è di primo grado, “la società che gli passa lo stipendio si appella alla presunzione di innocenza“.
LE PRIME PAGINE