In attesa di riprendere il cammino in campionato, il Genoa di mister Alberto Gilardino – confermato negli scorsi giorni alla guida della prima squadra – è atteso dal match di Coppa Italia contro la Roma, valido per un posto ai quarti di finale della competizione. Il Grifone arriva a questa partita dopo il successo maturato ai sedicesimi contro la Spal, mentre per la Roma è l’esordio nella competizione.
NOTIZIARIO
Pubblico delle grandi occasioni all’Olimpico di Roma, dove si registra il record di presenze per una sfida di Coppa Italia: infatti, sono 60mila gli spettatori presenti, 500 quelli rossoblu. Sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo a dirigere in match contro i giallorossi, insieme al fischietto classe ’91 ci saranno gli assistenti De Meo (Foggia) e Bottegoni (Reggio Emilia) e il quarto uomo Cosso (Reggio Calabria). Al VAR, invece, sarà presente Banti di Livorno e come AVAR Muto di Torre Annunziata.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Matic, Pellegrini, Bove; Zaniolo, El Shaarawy; Abraham. A disposizione: Svilar, Boer, Smalling, Celik, Vina, Cristante, Camara, Tahirovic, Spinazzola, Volpato, Shomurodov, Solbakken, Dybala, Belotti. Allenatore: Josè Mourinho.
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro, Badelj, Galdames, Czyborra; Yalçin, Coda. A disposizione: Semper, Agostino, Gudmundsson, Frendrup, Jagiello, Ilsanker, Aramu, Puscas, Strootman, Lipani, Criscito, Matturro. Allenatore: Alberto Gilardino.
CRONACA
1′ – Partiti! Genoa in maglia bianca, Roma con la classica maglia giallorossa.
2′ – Il Grifone schierato con il 3-5-2, per la prima volta in questa stagione.
3′ – La formazione di casa si fa insidiosa dalla destra, trovando il primo calcio d’angolo di serata.
9′ – Il Genoa imbastisce la prima, bella azione di serata con Sturaro che innesca Czyborra dalla sinistra. Sull’azione successiva, Coda proverà a colpire al volo una palla arrivata dalla retrovia ma la difesa giallorossa sventerà il pericolo.
12′ – Yalcin si procura una buona punizione dai quaranta metri, che Czyborra sprecherà spedendo la sfera sul fondo.
16′ – Secondo calcio d’angolo per la Roma, con Pellegrini che batte in direzione Kumbulla il cui colpo di testa termina alto.
20′ – I rossoblu perdono palla in fase di disimpegno, la Roma ne approfitta e si rende molto pericolosa con Abraham: Martinez salva tutto!
25′ – Il Genoa è assediato, la formazione di Mourinho continua a collezionare diversi calci d’angolo.
32′ – Matic si libera di due avversari, serve Pellegrini che, di destro, di prima intenzione, colpisce la traversa.
33′ – Occasione anche per il Grifone: Sabelli parte sulla destra, serve Yalçin che svirgola.
41′ – Dall’ennesimo calcio d’angolo di serata, Kumbulla schiaccia di testa senza però trovare la porta difesa da Martinez.
45′ + 1′ – Al termine del recupero di un minuto, Feliciani fischia fine primo tempo.
46′ – Al via la seconda frazione di gioco, con la Roma che manda in campo Dybala al posto di Pellegrini; nessuna sostituzione, invece, tra le fila genoane.
48′ – Primo calcio d’angolo per la Roma in questo secondo tempo (l’undicesimo della partita): cross che si conclude con un nulla di fatto.
52′ – Dybala semina il panico sulla trequarti, scarica un sinistro che viene leggermente deviato e trova un prodigioso intervento dell’estremo difensore ospite.
58′ – Il Genoa parte in contropiede con Galdames, che innesca Coda il cui destro, però, viene bloccato senza problemi da Rui Patricio.
60′ – La Roma sostituisce Bove ed El Shaarawy per far posto a Cristante e Spinazzola, il Grifone richiama in panchina Sturaro, Badelj e Czyborra inserendo rispettivamente Frendrup, Strootman e Criscito.
64′ – Il numero 10 della Roma, Paulo Dybala, prende palla sulla trequarti, si libera di tre giocatori del Genoa e, di sinistro, insacca la sfera alle spalle di Martines. 1-0.
74′ – Altre sostituzioni: fuori Zalewski, dentro Celik, fuori Coda e Galdames, dentro Puscas e Aramu.
81′ – Aramu scarica un sinistro dai trenta metri, bloccato dall’estremo portoghese.
86′ – Mourinho inserisco nella mischia Tahirovic, fuori Zaniolo.
90′ + 4′ – Conclusi i quattro minuti di extra time concessi, le squadre rientrano negli spogliatoi. La Roma passa il turno e vola ai quarti di finale, dove affronterà la vincente di Napoli-Cremonese (in programma martedì 17 gennaio alle 21).
TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski (74′ Celik), Matic, Pellegrini (46′ Dybala), Bove (60′ Cristante); Zaniolo (86′ Tahirovic), El Shaarawy (60′ Spinazzola); Abraham. A disposizione: Svilar, Boer, Smalling, Celik, Vina, Cristante, Camara, Tahirovic, Spinazzola, Volpato, Shomurodov, Solbakken, Dybala, Belotti. Allenatore: Josè Mourinho.
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro (60′ Frendrup), Badelj (60′ Strootman), Galdames (74′ Aramu), Czyborra (60′ Criscito); Yalçin, Coda (74′ Puscas). A disposizione: Semper, Agostino, Gudmundsson, Frendrup, Jagiello, Ilsanker, Aramu, Puscas, Strootman, Lipani, Criscito, Matturro. Allenatore: Alberto Gilardino.
MARCATORI: Dybala (64′)
AMMONIZIONI: Bove (34′), Zaniolo (56′), Czyborra (59′)
ESPULSIONI: