Un lungo periodo di alternanza tra Genova e Coverciano, tra Genoa Under 14, squadra che allena, e quel del centro tecnico federale. Un periodo di sacrificio che, però, ha ricompensato Jacopo Sbravati, il quale è stato insignito del patentino da allenatore UEFA A. Con tanto di menzione di merito dello stesso sito FIGC, che ripota come “alla luce degli esami sostenuti, il migliore del corso è risultato Jacopo Sbravati. Da segnalare inoltre le prove finali fatte registrare da Luca Laudisi, Vincenzo Melidona e dall’allenatore in seconda di Josè Mourinho alla Roma, Salvatore Foti“.
“La qualifica UEFA A rappresenta il secondo livello formativo a livello europeo per un tecnico e con questa abilitazione è possibile guidare tutte le squadre giovanili (comprese le Primavera), tutte le formazioni femminili (incluse quelle partecipanti al campionato di Serie A) e tutti i club maschili fino alla Serie C” specifica il sito della Federazione, che poi ha diramato anche l’elenco degli altri corsisti ad aver sostenuto e superato l’esame finale.
Tra questi l’ex calciatore, oggi opinionista DAZN, Emanuele Giaccherini e la capitana della Nazionale femminile italiana di Beach Soccer, giunta seconda all’ultimo Europeo disputato a settembre sulla sabbia sarda, Sandy Iannella. Presenti nell’elenco anche il vice di Palladino al Monza, Stefano Citterio, e il collaboratore di De Zerbi al Brighton, Marcello Quinto. Di seguito l’elenco completo: