GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Pisa resiste in dieci al Genoa” è il titolo che compare in un brevissimo approfondimento del Corriere dello Sport dedicato alla gara del Ferraris. “È un pari importante per il Pisa che saluta il Ferraris col sorriso: non era facile in dieci uomini nell’ultima mezz’ora. Si accontenta anche il Genoa” è quanto si legge sul quotidiano sportivo.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa, occasione buttata” è il titolo che compare all’interno del quotidiano in rosa, che però prosegue: “Gila secondo da solo ma in 11 contro 10 non riesce a vincere. Il Pisa regge bene“. L’approfondimento della Gazzetta dello Sport esordisce con un “non c’è gioia in questo secondo posto solitario a più uno sulla Reggina, ottenuto dal Genoa grazie al pari contro un Pisa coraggioso e tenace, tatticamente ben messo in campo, ma pure abile – gliene va dato merito – a reggere l’urto“. Seguono le dichiarazioni dei due allenatori, Gilardino e D’Angelo, poi la chiosa finale: “I toscani restano agganciati al treno dei playoff, il Genoa mantiene immutate le sue ambizioni, ma mastica amaro. Sarà una lunga volata quella verso la A. Per tutti“. Infine, si segnala anche qui delle visite mediche di Eddie Salcedo tenutesi ieri a Multedo.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Guizzo Bani, l’illusione. Il Genoa non sfonda il muro eretto dal Pisa“. Si parla lungamente della partita, delle due reti annullate (una per parte) e delle parole di Gilardino, che si dispiace della mancata vittoria ma si gode, allo stesso tempo, il secondo posto in solitaria. “Spettacolare la cornice di pubblico, 30mila spettatori. Si festeggia il secondo posto ritrovato per la caduta della Reggina. Mercato: arriva Salcedo” è la prosecuzione, in pillole, di quanto contenuto nell’articolo del quotidiano locale, che chiosa citando Gilardino: “Sono arrivati giocatori di movimento, ora valuteremo se ci sono i presupposti per arricchire ulteriormente la rosa, già buona così“.

SECOLO XIX – “Un pareggio millimetrico, il Grifo stavolta non sfonda“. Questo è il titolo del Decimonono che apre al racconto della gara del Ferraris tra Genoa e Pisa, un pareggio che ha comunque proiettato i rossoblu al secondo posto in attesa della trasferta contro il Parma.  “Tanti gol sfiorati e rete annullata a Bani, in fuorigioco di poco come Beruatto sul centro di Morutan. Il Pisa resta in 10 uomini a metà ripresa, espulso Marin, ma il muro eretto davanti a Nicolas regge. Coppia Coda-Puscas mal rifornita, meglio con i trequartisti. Chance sprecata, però Gila è 2° da solo“. Il quotidiano locale rimarca, in chiusura, quello che è il messaggio lanciato al campionato da parte dei rossoblu: “il punto serve per mettersi alle spalle per la prima volta da tre mesi la Reggina. E di stare da solo tra le prime due in classifica. Quelle che vanno in Serie A“. Si parla anche di Eddie Salcedo, che per sua stessa volontà ha scelto il Genoa per il rilancio: arriverà in prestito con diritto di riscatto. Semper chiede la cessione, resta aperto il casting sulla corsia di sinistra con Frabotta, Quagliata, Balkovec e Falasco tra i nomi sul taccuino. “Amaro in bocca, ma il punto serve” è la dichiarazione che accomuna Gilardino e Criscito.

TUTTOSPORT – “Il Genoa si fa fermare dal Pisa, ma il pari vale la zona A diretta” è il titolo di Tuttosport che va a chiudere la rassegna stampa odierna. Viene sottolineata la prova del Pisa, che in dieci uomini per mezz’ora nega al Grifone la gioia dei tre punti e ne strappa uno che lo tiene agganciato alla zona playoff.


LE PRIME PAGINE


Genoa-Pisa, record di pubblico sulle note di “Guasto D’Amore” e nel ricordo di Vincenzo Claudio Spagnolo