Ci sarà anche 777 Partners, proprietaria del Genoa e della multi club ownership che ingloba anche Vasco da Gama, Standard Liegi, Red Stars, Siviglia e Melbourne Victory (e forse prossimamente Hertha Berlino ed Everton, ndr), alla 17° edizione della MIT Sloan Sport Analytics Conference che si terrà i prossimi 3 e 4 marzo a Boston, presso l’Hynes Convention Center.

Entusiasta di rappresentare 777 Partners Football Group come relatore nel panel di calcio alla 17° edizione della MIT Sloan Sport Analytics Conference” ha scritto su Twitter Mladen Sormaz, da giugno 2022 divenuto Football Analytics Director del 777 Partners Football Group. Con lui ci saranno anche altri due volti entrati recentemente a far parte del 777 Partners Football Group, ossia Dan Nichol (Head of Research and Development) ed Elliott Stapley, Senior Data Scientist che in precedenza aveva lavorato anche nel team del noto videogioco Football Manager.

Sormaz, in rappresenta del 777 Partners Football Group, ormai una multi club ownership di respiro internazionale, interverrà in un panel dal titolo “La frontiera dell’analisi nel calcio” dove condividerà gli interventi con Ryan O’Hanlon, tra gli autori del network ESPN (che è tra gli sponsor del MIT Sloan assieme ad altri brand di rilevanza internazionale come Microsoft o Fanatics); Omar Chaudhuri, Chief Intelligence Officer di Twenty First Group; Sarah Rudd, co-fondatrice e Chief Technology Officer della società di consulenza calcistica e fornitrice di dati SRCftbl. Saranno però 146 gli speaker che interverranno a Boston, profili che vanno dal mondo dell’NBA al mondo dell’NFL, dalla NASCAR alla Major League Soccer passando per il coinvolgimento della FIFA (ci sarà Juan Busso, Football Data Scientist), di marchi tecnologici come Apple e di network televisivi tra i più grandi al mondo quali CNBC, Wall Street Journal e la già citata ESPN.

La ricerca di analisi nel mondo del calcio “diventa più affascinante di anno in anno, con concetti come i modelli di valore del possesso, il controllo del campo, lo sviluppo del talento, l’ottimizzazione dei calci piazzati e altro ancora che guadagnano più spinta – si legge nella presentazione del panel che coinvolgerà anche 777 Partners Football Group – Nel frattempo, i club sono diventati grandi imprese, spendendo centinaia di milioni per singoli giocatori mentre non sono ancora sicuri di come integrare anche le intuizioni analitiche di base nei loro processi decisionali. Questo panel riunisce le menti più brillanti di questo sport provenienti dai principali club, consulenti di analisi, fornitori di dati e ricercatori del mondo per andare veramente a fondo nella frontiera dell’analisi del calcio“.

PER APPROFONDIRE MEGLIO IL TEMA MULTI CLUB OWNERSHIP CLICCA QUI


Genoa, l’intervento del Chief Strategy Officer Galleni al seminario “Organizzazione e Periodizzazione nel calcio professionistico”