Genoa Prima Squadra e Genoa Primavera nel segno del sei. Le due formazioni rossoblu, l’anno scorso retrocesse in una stagione negativa apparsa quasi irreversibile, stanno rispondendo sul campo dallo scorso agosto alla stagione 2021/2022 e adesso si trovano entrambe nelle prime posizioni. Entrambe in zona promozione diretta. Entrambe con un vantaggio di sei punti sulle inseguitrici.
La prima squadra, che assieme al Südtirol è quella ad aver fatto il maggior numero di punti nel girone di ritorno (26, che sarebbero 27 senza il punto di penalizzazione, ndr), è seconda in classifica con 59 punti, a 4 distanze di lunghezza dalla capolista Frosinone. Ai ciociari mister Gilardino ha recuperato 7 punti nelle ultime tre giornate. Sono invece sei le lunghezze di vantaggio sul terzo posto occupato dal Bari, che ieri ha superato il Benevento. Ciononostante, il turno appena concluso ha sorriso al Grifone che ha guadagnato almeno un punto su tutte le inseguitrici, in primis il Bari. Due su Südtirol e Cagliari. Tre sul Pisa. Settimana prossima, in occasione della 32° giornata, la formazione rossoblu farà visita al Como, mentre il Bari giocherà in casa del Südtirol in uno scontro diretto che metterà in palio punti pesantissimi.
Turno favorevole anche per il Genoa Primavera di mister Agostini, che in scia alla prima squadra guida la classifica (solo il primo posto assicura la promozione diretta in Primavera 2). In realtà questa Primavera, prima guidata da Gilardino e poi da Agostini, non ha praticamente mai mollato le prime quattro posizioni in un costante testa a testa col Parma. Una sfida a distanza che ieri ha sorriso ai rossoblu, vincenti per 4-1 in casa del Como. Il Parma, dal canto suo, ha pareggiato sul difficile campo del Venezia e, portatosi a quota 51, ha visto dilatarsi il distacco dalla prima posizione occupata proprio dal Genoa con 57 punti.
Nel Campionato Primavera 2 mancano sei giornate alla fine. Il Genoa è, con 18 punti ancora in palio, matematicamente ai playoff. In ogni caso, i ragazzi di mister Agostini difenderanno coi denti da qui in avanti il loro vantaggio e piazzamento proprio per evitarli e non finire in una lotteria che metterà di fronte le migliori otto squadre piazzatesi alle spalle delle capoliste. Lo faranno sfruttando un calendario non facile, ma equamente diviso tra gare in casa (Cremonese, Brescia e Venezia) e in trasferta (Alessandria, Monza, Vicenza). Queste le date in cui si giocherà:
- 25° GIORNATA: Alessandria-Genoa (8 aprile)
- 26° GIORNATA: Genoa-Cremonese (15 aprile)
- 27° GIORNATA: Monza-Genoa (22 aprile)
- 28° GIORNATA: Genoa-Brescia (29 aprile)
- 29° GIORNATA: Vicenza-Genoa (6 maggio)
- 30° GIORNATA: Genoa-Venezia (13 maggio)
Primavera 2, Como 1-4 Genoa: poker rossoblu firmato Sarpa, Bornosuzov, Fini e Debenedetti