Questa sera è andata in scena la gara di ritorno del playout di Serie B che ha decretato la quarta e ultima retrocessione, quella del Brescia. Dopo l’andata terminata 1-0 a favore del Cosenza di mister Viali, in casa bresciana gli uomini di Gastaldello sono stati raggiunti sull’uno a uno al 94’ con la rete di Meroni che ha risposto a Bisoli. Brutto finale con fumogeni e invasione di campo dei tifosi del Brescia in aperta contestazione. Addirittura la partita, pur con qualche minuto ancora da giocare, verrà dichiarata conclusa dall’arbitro Massa senza che questo minuti si giochino realmente.

Il club lombardo si unisce dunque alle già retrocesse Benevento, Spal e Perugia. Già promosse dalla Serie C Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro. L’ultima neo-promossa in cadetteria sarà nota nelle prossime settimane. Proprio ieri sera il campionato di Serie C ha delineato le semifinali playoff: il Lecco sfiderà il Cesena, il Pescara se la vedrà col Foggia.

Al di là del playout concluso questa sera, per delineare il quadro delle venti partecipanti alla prossima Serie B 2023/24 rimangono solamente tre verdetti: l’ultima retrocessa dalla Serie A dopo Sampdoria e Cremonese (il duello è ormai esclusivamente fra Spezia e Verona), l’ultima promossa dalla Serie C e l’ultima promossa nel massimo campionato, una tra Cagliari, Parma, Südtirol e Bari. Da questi incroci si desumeranno le ultime cinque squadre mancanti all’appello.

Ad oggi, infatti, sono certe di partecipare al prossimo campionato di Serie B 15 squadre su 20: Ascoli, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Modena, Palermo, Pisa, Reggiana, Reggina, Sampdoria, Ternana e Venezia.


Genoa Women, a tu per tu con Caterina Bargi e Giada Abate – VIDEO