Aaròn Martin, 26 anni, terzino sinistro ex Mainz, sarà il primo acquisto del Genoa. Il calciatore spagnolo si accaserà da svincolato in maglia rossoblu con un contratto di tre anni con opzione per il quarto.
Aaròn Martin, originario di Montmelò, è di piede mancino, un terzino con passo e ottime doti balistiche che gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di “Spanish Magician”, il mago spagnolo. Doti balistiche esaltate anche da alcuni gol su calcio piazzato. Dotato di buone attitudini sia offensive sia difensive e cresciuto fisicamente rispetto alle prime esperienza in prima squadra nell’Espanyol, nelle ultime cinque stagioni al Mainz ha giocato sia in schieramenti difensivi a quattro (specialmente nelle prime due stagioni e mezzo sotto la guida Lichte, eccezion fatta per la parentesi Achim Beierlorzer) sia in schieramenti difensivi a tre, adottati con particolare continuità dall’arrivo del tecnico Bø Svensson che ha giocato con quattro moduli differenti: 3-5-2, 3-4-1-2, 3-4-3 e 3-4-2-1.
Nella stagione 2020/2021, in prestito al Celta Vigo, Martin ha giocato stabilmente a sinistra in un 4-1-3-2. Nelle due stagioni che lo hanno visto esordire tra i professionisti con la maglia dell’Espanyol, invece, aveva giocato ancora con una retroguardia a quattro in un 4-4-2.
Due i trofei alzati nella carriera con la maglia delle nazionali spagnole. Prima, nel 2015, diventa campione europeo con la Spagna Under 19. Poi, nel 2019, replica con la Spagna Under 21 in un Europeo dove si mise particolarmente in mostra anche Puscas segnando 4 reti e portando la Romania sino alle semifinali (dove l’attaccante romeno, appena riscattato dal Reading, avrebbe siglato una doppietta contro la Germania, ndr).
Complessivamente, Martin vanta già 210 presenze tra i professionisti così composte: 124 presenze nel Mainz, 66 nell’Espanyol, 20 nel Celta Vigo con un totale di 7 gol segnati (ben cinque soltanto nella stagione appena conclusa, la migliore in termini di rendimento in zona gol). Non ha ancora esordito con la maglia della Nazionale maggiore spagnola.
Almeno una curiosità lega Aaron Martin e il Genoa e ci riporta al 31 luglio 2021. Siamo alla Meta Arena, stadio di casa del Mainz, quasi alla fine del pre-campionato. I rossoblu disputano un’amichevole contro la formazione di Magonza a pochi giorni da un’alluvione che aveva pesantemente colpito la regione (e per la quale i tifosi del Genoa si erano attivati in un raccolta di generi di prima necessità poi consegnati alla tifoseria avversaria). Gli uomini di Ballardini perdono 3-2 e tra le file del Mainz, nella ripresa, appena tornato dal prestito al Celta Vigo, entra proprio Aaròn Martin. Di quel Genoa, oggi, rimangono solo in cinque: Sabelli, Sturaro, Czyborra, Jagiello e Portanova.
Ritiro Genoa a Moena, ancora disponibilità in hotel e appartamenti. Info e prenotazioni