Primo giorno a Moena, come il primo giorno di scuola per Buoncalcioatutti dopo la sinfonia in “A maggiore” suonata dal violino di Gilardino e la sua orchestra nella scorsa stagione.

Tante buone intenzioni e propositi da parte dei Genoani arrivati in Val di Fassa. Le buone gare dello scorso campionato, in particolare le ultime, hanno lasciato il segno, regalando sensazioni positive sul futuro. C’è un bel clima a Moena e non solo dal punto di vista atmosferico, ma anche dal punto di vista del tanto calore e della tanta passione intorno alla società e alla squadra.

Tutti si aspettano i nomi pesanti dal calciomercato specialmente a centrocampo e in avanti. La partita con i ragazzi della Val di Fassa non ha detto molto come prima amichevole: utile più che altro per lasciare un segno di amicizia con la montagna che ospita il ritiro dei rossoblu a quarti.

Gilardino e lo staff è da una decina di giorni che hanno messo sotto torchio i giocatori sul campo e in palestra. Questi hanno dimostrato di essere sulla buona strada per cercare di essere pronti il 19 agosto per la prima di campionato quando la differenza dovranno farla gambe e polmoni: energia fondamentale in A per fare risultati.

È stato il gruppo storico della promozione con Biraschi e Martin in più a battere il calcio d’inizio della stagione 2023/2024. Gilardino ha continuato a fare frullare idee tattiche per il futuro, come Biraschi a sinistra nei tre di difesa, Aramu centrocampista, dieci contro undici nel secondo tempo: tutti i perché sono da lui stesso stati spiegati a fine gara, come riportato da Buoncalcioatutti.

Anche se era una sgambata amichevole ha colorato gli occhi dei 1600 accorsi a salutare il debutto stagionale del Vecchio Balordo. Si sono visti cross dal fondo con Martin protagonista e calci d’angolo da destra e da sinistra battuti bene, qualcosa che si era visto con più difficoltà in cadetteria.

Su Biraschi che ha dimostrato di voler rimanere sono arrivarti i complimenti di Gilardino. Su Accornero, oltre quelli del Mister, anche quelli del Mago Caridi che vede nel giovane il suo sosia calcistico del passato: dribbling secco e tiro.

L’obiettivo dichiarato da Gilardino alla sua prima conferenza stampa la salvezza e una classifica tranquilla. La tifoseria con discrezione e senza fare polemiche è convinta che possa essere una stagione da Grifoni, sicuri che arriveranno altri contributi dal calciomercato.


Genoa, le parole di Gilardino dopo l’amichevole col Fassa Calcio