Ultima amichevole in quest’estate molto intensa per il Genoa di Alberto Gilardino, che scende in campo alle 18:30 allo stadio “Zini” di Cremona contro i padroni di casa della Cremonese. I rossoblu, reduci dalle vittorie contro Fassa Calcio e Monaco e dalla sconfitta contro il Venezia (oltre al rinvio del test previsto contro il WSG Tirol), vogliono chiudere al meglio il periodo di preparazione, a sei giorni dalla sfida di Coppa Italia contro il Modena, in programma venerdì 11 agosto allo stadio “Ferraris”. Arbitererà Gianluca Manganiello (Pinerolo), guardalinee saranno Lo Cicero (Brescia) e Affatato (VCO)
NOTIZIARIO
Cielo prevalentemente soleggiato e temperatura che, mentre si avvicina il fischio d’inizio, si aggira intorno ai 27°. Circa 500 i tifosi del Genoa attesi nel Settore ospiti, oltre a diverse decine che si sono posizionate in tribuna. Numerosi i presenti anche tra i membri della società: tra questi, il Presidente Alberto Zangrillo, il CEO Andres Blazquez, il Direttore Generale corporate Flavio Ricciardella, il Direttore Sportivo Marco Ottolini e l’Assistant General Manager Marcel Klos. Sugli spalti presente anche l’allenatore del Monza ed ex calciatore rossoblu, Raffaele Palladino, e l’ex attaccante del Genoa, Sergio Floccari.
FORMAZIONI UFFICIALI
CREMONESE (4-2-3-1): Sarr; Sernicola, Lochoshvili, Bianchetti, Quagliata; Pickel, Collocolo; Zanimacchia, Bertolacci, Okereke; Vazquez. A disposizione: Saro, Ghiglione, Valeri, Ravanelli, Castegnetti, Tenkorang, Ciofani, Sekulov, Afea-Gyan, Milanese, Tsadjout, Bonaiuto. Allenatore: Davide Ballardini.
GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Thorsby, Badelj, Strootman, Martin; Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Calvani, Sommariva, Coda, Aramu, Melegoni, Vasquez, Jagiello, Frendrup, Hefti, Puscas. Allenatore: Alberto Gilardino.
CRONACA
1′ – Genoa in campo con la maglia da trasferta, presentata negli scorsi giorni. Primo pallone proprio per il Grifone.
3′ – Nei primi frangenti di gara è la squadra di Gilardino a tenere maggiormente il pallone, andando alla ricerca del varco giusto.
4′ – La squadra ospite affonda sulla sinistra con Martin che crossa in mezzo alla ricerca di Thorsby, ma Sarr fa buona guardia.
5′ – Pallone conquistato sulla trequarti avversaria dal Grifone. La sfera termina sui piedi di Retegui che con il mancino trova le braccia dell’estremo difensore della Cremonese.
8′ – Ancora una buona manovra del Genoa. Pallone sulla destra per Sabelli, bravo a scaricare per Gudmundsson che calcia alto.
10′ – Badelj perde un brutto pallone a centrocampo, lo recupera Vazquez che innesca in profondità Okereke, chiuso in corner da Vogliacco. Dal seguente tiro dalla bandierina è ancora l’ex Parma a colpire di testa, ma la sfera termina fuori.
11′ – Altro errore in fase d’impostazione del Grifone. Questa volta è Martinez a sbagliare la misura del passaggio e a regalare il pallone ai padroni di casa, che ci provano ancora con Vazquez: tiro ribattuto.
15′ – Grande potenziale occasione per i rossoblu. Gudmundsson riceve da Retegui da ottima posizione, ma allarga male la sfera per Martin. Azione che sfuma.
16′ – Incursione di Collocolo, che entra in area e calcia con il mancino, trovando però la risposta di Martinez. Dal seguente corner allontanano prima Thorsby e poi Bani.
20‘ – Quagliata viene steso da Bani all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore e conquista un interessante calcio di punizione. Alla battuta va Zanimacchia, che trova però la testa di Vogliacco.
24′ – Gioco fermo dopo un contrasto tra Gudmundsson e Bertolacci. A rimanere a terra è il centrocampista della Cremonese, che sembra in grado di proseguire.
26′ – L’arbitro Manganiello ferma nuovamente il gioco e per consentire alle due squadre di dissetarsi.
29‘ – Cross in mezzo di Strootman, ancora alla ricerca dell’inserimento di Thorsby, che viene però chiuso in calcio d’angolo.
30′ – Sugli sviluppi del corner è ancora il numero 8 genoano e cercare Retegui, che aggancia e calcia verso la porta. Sarr blocca in due tempi, ma il gioco viene fermato per una posizione di fuorigioco.
33′ – E’ ancora Martin e mettere il pallone in mezzo alla ricerca dei compagni, ma i centrali della Cremonese fanno ancora una volta buona guardia. Nulla di fatto dal seguente giro alla bandierina.
35′ – Buona manovra della Cremonese, che trova Zanimacchia. Il numero 7 calcia a botta sicura, ma viene chiuso da un grande intervento di Thorsby.
38′ – Zanimacchia soffia il pallone a Martin e si invola verso l’area genoana, ma l’esterno spagnolo è bravo a recuperare.
39‘ – Occasione per la Cremonese: cross dalla sinistra per Bertolacci, che riceve e calcia da buona posizione mandando fuori la sfera.
43′ – Pallone in profondità per Sernicola, chiuso da Dragusin in calcio d’angolo. Dall’azione seguente ci prova Pickel, che manda abbondantemente alto il pallone.
46‘ – Senza recupero, Manganiello manda le squadre al riposo sul risultato di parità.
46′ – La ripresa inizia con un doppio cambio tra le fila del Genoa: dentro Frendrup ed Hefti per Strootman e Martin.
47‘ – Nessun cambio tra le fila della Cremonese, Ballardini conferma l’undici iniziale.
50‘ – Hefti recupera un ottimo pallone sulla destra e cerca in mezzo Gudmundsson, anticipato da Sarr.
52′ – Mentre il gioco rimane fermo a seguito del contrasto tra l’islandese e il portiere dei Grigi, i tifosi del Grifone intonano un coro per Ballardini che risponde con un lungo applauso.
55‘ – Affondo sulla destra di Sernicola, sponda di Okereke che trova però il buon recupero di Dragusin. Il difensore genoano riesce ad allontanare la sfera.
56′ – Altra azione sul lato destro del campo per la squadra di casa, con la sfera finisce sul lato sinistro dove c’è Quagliata: il tiro del numero 3 viene bloccato in due tempi da Martinez.
59′ – Contropiede interessante della squadra di Ballardini, ma il suggerimento di Pickel è impreciso e favorisce il recupero di Dragusin.
60‘ – Arrivati all’ora di gioco il punteggio non si sblocca dal risultato di parità.
61‘ – Primo cambio per la Cremonese: dentro Tsadjout per Okereke.
64‘ – Cambio anche per Gilardino: Jagiello, Vasquez e Puscas subentrano a Badelj, Vogliacco e Gudmundsson.
66‘ – Arriva un’altra sostituzione anche per la squadra di casa: Castagnetti rileva Collocolo.
69‘ – Affonda sulla destra il Genoa, che viene chiuso in calcio d’angolo. Dalla bandierina la sponda di Thorsby viene allontanata.
70′ – Poker di cambi per il Grifone: dentro Coda, Melegoni, Aramu e Leali e fuori Retegui, Sabelli, Thorsby e Martinez.
73′ – Due calci d’angolo di fila per la squadra di Ballardini, con la retroguardia genoana che riesce ad allontanare.
76‘ – Lancio in profondità per Puscas, che tenta una difficile conclusione di prima intenzione senza però trovare una corretta coordinazione.
77‘ – Ancora un cambio per la Cremonese. Dentro Ciofani per Vazquez.
80‘ – Cross di Quagliata che trova la testa di Tsadjout: il suo tiro termina tra le braccia di Leali.
82‘ – Calcio di punizione sui 25 metri per il Grifone. Alla battuta va Jagiello, che calcia alto di poco.
84‘ – Ballardini sostituisce Sernicola con Ghiglione.
89‘ – Si sono abbassati notevolmente i ritmi in questo finale di partita, con le squadre che appaiono ora stanche.
90′ – Anche in questo caso, l’arbitro Manganiello fischia la fine senza recupero aggiuntivo. Venerdì 11 agosto il primo appuntamento ufficiale della stagione per la squadra rossoblu.
TABELLINO
CREMONESE (4-2-3-1): Sarr; Sernicola (84′ Ghiglione), Lochoshvili, Bianchetti, Quagliata; Pickel, Collocolo (66′ Castagnetti); Zanimacchia, Bertolacci, Okereke (61′ Tsadjout); Vazquez (77′ Ciofani). A disposizione: Saro, Ghiglione, Valeri, Ravanelli, Castegnetti, Tenkorang, Ciofani, Sekulov, Afea-Gyan, Milanese, Tsadjout, Bonaiuto. Allenatore: Davide Ballardini.
GENOA (3-5-2): Martinez (70′ Leali); Bani, Vogliacco (64′ Vasquez), Dragusin; Sabelli (70′ Melegoni), Thorsby (70′ Thorsby), Badelj (64′ Jagiello), Strootman (46′ Frendrup), Martin (46′ Hefti); Gudmundsson (64′ Puscas), Retegui (70′ Coda). A disposizione: Leali, Calvani, Sommariva, Coda, Aramu, Melegoni, Vasquez, Jagiello, Frendrup, Hefti, Puscas. Allenatore: Alberto Gilardino.
MARCATORI:
AMMONIZIONI:
ESPULSIONI: