GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Due passaggi di calciomercato presenti questa mattina sul Corriere dello Sport riguardano il Genoa. Il primo evidenzia come i rossoblu avrebbero manifestato interesse per Kjaer, il secondo rilancia di un possibile acquisto di Holm dello Spezia da parte della Juventus, che a sua volta potrebbe poi girarlo in prestito al club rossoblu (anche se all’esterno si registrerebbero anche l’interesse di Brentford e Wolfsburg). Si parla non solo di idee in entrata, ma anche di ipotesi in uscita: oltre a Pajac, sempre nel mirino del Bari (anche se il croato “non se la sente di tornare in B“, specifica il quotidiano sportivo), al Bari potrebbe finire anche Aramu dopo il pesante infortunio a Menez.

GAZZETTA DELLO SPORT – Dopo l’esaltazione delle scorse settimane, quando Retegui arrivò al Genoa e Roberto Mancini era ancora il ct della Nazionale, oggi la Gazzetta dello Sport parla del centravanti del Genoa in un approfondimento legato alla nuova Italia del ct Spalletti e scrive: “Stecca Retegui in un Genoa inguardabile“. È bastata una partita di Serie A per inserire Retegui tra i calciatori “in ritardo” assieme ad altri volti noti come Berardi e Gnonto. Al di là dell’articolo sulla Nazionale, si parla anche e solo di Genoa in un approfondimento dedicato dal titolo: “Ripartenza Gila. Servono rinforzi: nel mirino Laxalt“. Viene descritta la situazione del Genoa a 10 giorni dalla fine del mercato, si parla di un nuovo tentativo per Zanoli e di “vero allarme” per quanto riguarda la difesa. A chiudere, nuovamente affiancati i nomi di Aramu e Pajac al Bari, in Serie B.

REPUBBLICA – “Sorriso per GiLardino: dopo l’esordio choc Lirola è ad un passo“. Titola così l’edizione genovese di Repubblica, che si sbilancia sul possibile approdano dell’esterno destro al posto di Zanoli per il quale il tira e molla è durato fin troppo. “Già in Italia con Juventus, Sassuolo e Fiorentina, proprietà Marsiglia e ultima stagione in Spagna all’Elche” specifica il quotidiano, che non esclude anche un’ipotesi Pezzella per la difesa rossoblu, ex Fiorentina oggi al Betis Siviglia.

Inoltre, all’interno dell’edizione milanese di Repubblica si legge di un Kjaer che “avrebbe rifiutato nelle scorse ore il corteggiamento del Genoa“. Nel guardare, invece, alla prossima sfida contro la Lazio si parla non solo del ritorno di Strootman in mezzo al campo e della prima volta di Malinovskyi, ma anche dei possibili moduli da vagliare abbandonando il 3-5-2: si fanno strada ipotesi come il 4-3-2-1 e il 4-3-1-2.

SECOLO XIX – All’interno del Decimonono mister Gilardino viene definito “il crudo di Parma” e la definizione è tale perché si vuole tracciare un parallelo tra lo stop di sabato scorso e quello di febbraio, a Parma, quando un Genoa quasi inerme perse 2-0 al Tardini. “Contro la Fiorentina stop simile a quello in Emilia a febbraio – scrive il quotidiano – Allora il tecnico trovò subito le contromisure per la ripresa. Con la Lazio si vedrà un altro Grifone, anche come approccio“. Fronte mercato, si legge che la candidatura di Miguel Crespo per la mediana “prende quota”: non arrivano secche smentite e le voci su una chiusura dell’operazione si fanno imminenti, specialmente dalla Turchia.

In difesa Kjaer o Pezzella, a destra rispunta Lirola“, anche se – pur avendo perso la pazienza da giugno scorso – il Genoa non esclude un ritorno di fiamma nelle ultime ore di mercato per Zanoli, che spinge per andare a giocare e che ha lo stesso agente di Gilardino e lo stesso intermediario dell’operazione Retegui, ossia Alessandro Moggi. Tante le opzioni in uscita: Puscas gradito in Turchia; Aramu, Coda e Puscas seguiti dal Bari; Besaggio è vicino all’Ascoli. Infine, chiudono die approfondimenti: il primo sull’esordio da allenatore di Criscito con l’Under 14 del Genoa, il secondo sui molti tifosi rossoblu che, malgrado prezzi altissimi dei biglietti, stanno preparando l’esodo verso Roma.

TUTTOSPORT – Nulla più di sei righe scarse per il Genoa nell’approfondimento di Tuttosport sul mercato della Serie A. “Haps può tornare al Genoa, che sogna Kjaer per puntellare la retroguardia e tratta il centrocampista Miguel Crespo col Fenerbahce“.


LE PRIME PAGINE


GENOA H24, ascolta la puntata del 21 agosto