Tra i calciatori rossoblu ad aver parlato dopo la vittoria del Genoa contro la Lazio vi è Mattia Bani, intervenuto telefonicamente in diretta al programma “Assist” visibile sul nuovo canale radio della Serie A, la cosiddetta “Radio TV Serie A” nata in collaborazione con RDS.

Siamo partiti male alla prima giornata, ne eravamo consapevoli e dispiaciuti, quindi abbiamo cercato di lavorare in settimana per cercare un equilibrio che ci era un po’ mancato. Siamo contenti di averlo fatto e di aver fatto una grande prestazione contro la Lazio – ha spiegato Bani –  Avere mister Gilardino come allenatore è una fortuna, è un allenatore importante, emergente e sicuramente grazie alla grande carriera che ha fatto ci dà tanti consigli. Sono molto contento di lavorare con lui“. 

Ho sempre detto anche l’anno scorso che tra Serie A e Serie B sono quasi due sport differenti ha poi nuovamente ribadito il difensore rossoblu, autore ieri sera di una prestazione notevole – In Serie B riesci a giocarti tutte le partite e l’ultima in classifica può vincere anche con la prima, mentre in Serie A credo che il campionato sia più diviso in due blocchi dove le prime 8-10 squadre sono ad un livello talmente alto che se concedi mezza occasione ti fanno 3-4 reti come è successo a noi contro la Fiorentina. Probabilmente una partenza così ci ha aiutato perché ci ha fatto capire subito com’è il campionato“.

Il difensore rossoblu ha parlato anche dell’assetto difensivo del Genoa. “Giocando con la difesa a 3 si ha un uomo in più e si può essere più aggressivi sugli attaccanti, spezzando più spesso la linea dei difensori, mentre a 4 si lavora di più di copertura. Dipende comunque tanto dall’idea e l’impostazione di gioco che ha un allenatore“. Infine, un passaggio sul suo legame con Genova, il Genoa, i tifosi e lo stadio Ferraris.

Il nostro pubblico è fondamentale. Basta venire al Ferraris per una partita per rendersi conto di cosa significa il Genoa per i suoi tifosi. Per noi è una grande responsabilità, ma siamo convinti che con il sostegno dei nostri tifosi potremo ottenere il nostro obiettivo. Il Genoa è la squadra a cui mi sento più legato puntualizza Bani – ho fatto anche il percorso con la Primavera, mi sento ben sposato con questi colori e sono anche fiero perché è il Club più antico d’Italia e anche uno dei più importanti. Penso che la proprietà abbia dimostrato di avere grandi ambizioni, siamo risaliti subito in Serie A TIM l’anno scorso, senza neanche i Play-off. Quest’anno hanno costruito un’ottima squadra, portando al Genoa ragazzi importanti che ci daranno una grande mano. L’obiettivo è sempre quello della salvezza, perché confermarsi in Serie A TIM è difficile, ma c’è grande ambizione“.


Genoa Primavera, Agostini commenta la sconfitta col Torino. “Partita persa per episodi”