Torna in campo il Genoa Primavera di mister Agostini dopo la sconfitta all’esordio contro il Torino, che ha lasciato comunque ottime indicazioni, soprattutto per quanto accaduto nella ripresa. I Grifoncini tornano a Sesto Fiorentino (il Viola Park non è ancora agibile, lo sarà probabilmente per il turno di fine settembre) dopo la semifinale di Coppa Italia disputata lo scorso mese di aprile e affrontano una Fiorentina sconfitta all’esordio contro la Roma. L’arbitro sarà il D’Eusanio della sezione di Faenza.
FORMAZIONI UFFICIALI
FIORENTINA (4-3-3): Vannucchi; Vigiani, Baroncelli, Biagetti, Scuderi; Fortini, Vitolo, Falconi; Rubino, Sene, Denes. A disposizione: Caroti, Spaggiari, Sadotti, Maggini, Braschi, Elia, Guidobaldi, Ievoli, Caprini, Harder, Padilla. Allenatore: Galloppa.
GENOA (4-2-3-1): Calvani; Scaravilli, Pittino, Issa Algueche, Meconi; Palella, Arboscello; Fini, Papadopoulos, Omar; Bornosuzov. A disposizione: Consiglio, Tosi, Abdellaoui, Rossi, Romano, Ghirardello, Goncalinho, Barbini, Sarpa, Papastylianou, Thorsteinsson. Allenatore: Agostini.
CRONACA
1′ – Dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incidente ferroviario sulla linea Torino-Milano, è iniziata la sfida di Sesto Fiorentino, valida per la 2a giornata. Primo pallone giocato dal Genoa.
3′ – Primo affondo in contropiede di Fini, che riceve la sfera sulla destra da Omar e appoggia al limite per Bornosuzov. Il controllo dell’attaccante rossoblu non è perfetto e l’azione sfuma.
4′ – Risposta della Viola affidata a Denes, che cerca un compagno all’interno dell’area di rigore: Calvani fa buona guardia e blocca.
5′ – Verticalizzazione per Denes, chiuso da un intervento preciso di Calvani in uscita.
7′ – Clamorosa occasione per il Grifone in contropiede, con Omar lanciato in campo aperto che si fa rimontare da un difensore avversario senza neanche riuscire a calciare verso la porta viola.
10′ – Ottimo spunto di Scaravilli, che conquista il pallone e lancia Fini. L’attaccante genoano prova a saltare Scuderi senza successo.
15′ – Partita equilibrata e piacevole dopo i primi quindici minuti, con entrambe le squadre che danno l’impressione di potersi rendere pericolose.
18′ – I padroni di casa verticalizzano sulla destra dove Rubino viene chiuso in calcio d’angolo da Meconi. Nulla di fatto dal successivo tiro dalla bandierina.
19′ – Omar riceve la sponda di Bornosuzov e, sfruttando il movimento di Meconi, si accentra e cerca la porta dai venticinque metri: blocca Vannucchi.
23′ – Ancora Fini pericoloso sulla destra: il numero 10 in maglia bianca prima lancia Papadopoulos, poi riconquista il pallone e, dopo un paio di dribbling, viene chiuso in corner da Scuderi.
24′ – Dopo il calcio d’angolo battuto dai Grifoncini, il direttore di gara chiama il cooling break.
26′ – Errore in disimpegno dei rossoblu. Denis è bravo a soffiare il pallone e calcia verso la porta di Calvani, che respinge con i pugni.
30′ – Possesso palla della Fiorentina che affonda sulla destra e conquista un calcio d’angolo dopo la deviazione di Palella. I viola reclamano un tocco con il braccio del capitano rossoblu, ma l’arbitro non è dello stesso avviso.
32‘ – Vitolo calcia dalla lunga distanza, chiamando al grande intervento Calvani. Dal successivo calcio d’angolo, allontana la difesa genoana.
35′ – Omar cerca Fini al limite dell’area di rigore. Il calciatore classe 2006 calcia verso la porta con il mancino, ma il suo tentativo è respinto.
40′ – Alza il ritmo la Fiorentina, che prova a schiacciare la squadra di Agostini nella sua metà campo. Il Grifone è però sempre pericoloso quando parte in contropiede, soprattutto grazie agli strappi di Fini e Shakur.
44′ – Baroncelli ci prova da più di trenta metri, Calvani blocca.
45′ – Un minuto di recupero concesso dalla terna arbitrale.
46′ – Finisce così il primo tempo del match tra Fiorentina e Genoa: partita molto equilibrata, con entrambe le squadre attente in fase difensiva.
46′ – Ricomincia la sfida con il primo pallone giocato dai viola. Subito un cambio tra le fila rossoblu, con Romano che fa il suo ingresso al posto di Omar.
48′ – Presente sugli spalti anche Bernardo Corradi, commissario tecnico della Nazionale Under 19, che ha convocato per i prossimi impegni Seydou Fini e il neo entrato Marco Romano.
49′ – E’ ancora Fini a creare il panico sulla fascia destra. Il classe 2006 salta due avversari e viene chiuso in calcio d’angolo da un ottimo intervento di Baroncelli.
50′ – Scippo di Romano che conquista la sfera, salta un avversario e viene poi steso da Baroncelli: cartellino giallo per il centrale viola.
52′ – Calcio di rigore per il Grifone: colpo di testa di Papadopulos per Bornosuzov, steso da Scuderi. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante genoano, che spiazza Vannucchi e porta in vantaggio la squadra di Agostini.
53′ – Subito un cambio tra le fila di Galloppa, che inserisce Caprini e Harder per Falconi e Fortini.
55′ – Ammonito Arboscello per un fallo ai danni di Harder.
58′ – Prova a portarsi in avanti adesso la squadra viola, che ha sofferto l’ottima uscita dagli spogliatoi della squadra di Agostini, spinta anche dall’ingresso di Romano.
60′ – Due corner consecutivi per la Fiorentina. Sul secondo, Denes trova la testa di Baroncelli, bravo ad inquadrare la porta senza però riuscire a dare la giusta potenza alla conclusione: blocca Calvani.
62′ – Grande occasione di Romano, che scambia con Fini e si presenta davanti alla porta, facendosi sporcare la conclusione da Vigiani, autore di un intervento salva-risultato.
64′ – Altro cambio per Agostini. Dentro Papastylianou e Ghirardello per Bornosuzov e Papadopoulos.
67′ – Ammonito Ghirardello, che allontana la sfera dopo aver commesso fallo.
68′ – Cartellino giallo anche per Romano, che ferma una ripartenza avversaria.
69′ – Denes calcia una punizione da circa trenta metri, spedendo di poco la sfera alla sinistra di Calvani. Prima della ripresa del gioco, altro cooling break chiamato dall’arbitro D’Eusanio.
73′ – Altro cambio per Agostini: dentro Tosi per Meconi.
75′ – Ingenuità clamorosa di Ghirardello, che si fa espellere poco dopo il suo ingresso in campo. Il neoentrato prima cestina l’ottimo assist di Papastylianou e poi, nel tentativo di fermare il rilancio di Vannucchi, lo sgambetta facendosi ammonire per la seconda volta in pochi minuti.
79′ – Soffre ora la squadra di Agostini, che ha notevolmente abbassato il proprio baricentro.
80‘ – Ancora cambi per Galloppa, che inserisce Braschi e Spaggiari.
82′ – Pareggio della Fiorentina. Cross dalla sinistra di Padilla per Caprini che, lasciato colpevolmente libero dalla retroguardia genoana, batte Calvani da due passi.
84′ – Caprini mette in mezzo un ottimo pallone per Sene, che non riesce a trovare la deviazione decisiva per battere il portiere rossoblu.
86‘ – Sarpa sostituisce Palella, che finisce la partita con i crampi.
88′ – Padilla riceve sulla sinistra, punta Scaravilli e con il destro scarica la conclusione verso la porta, trovando la risposta del portiere rossoblu.
90′ – Scaravilli salta nettamente Denes, che lo stende: cartellino giallo anche per lui.
91′ – Sono sei i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.
92′ – Padilla trova Biagetti con un ottimo cross in area di rigore, ma il capitano della Fiorentina mette alto da ottima posizione.
95′ – Braschi riceve la buona sponda di Sene e calcia con il mancino, trovando ancora le braccia di Calvani.
96′ – Questa volta è Biagetti a provarci da fuori area, ma il portiere rossoblu è ancora attento e respinge.
97′ – Finisce così la partita di Sesto Fiorentino. Un ottimo Genoa, passato in vantaggio grazie al rigore di Bornosuzov, si ritrova in inferiorità numerica per l’ingenuità di Ghirardello e viene raggiunto da Caprini. Primo punto per la squadra di Agostini, che dopo la pausa affronterà l’Hellas Verona.