GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Non è ancora il Napoli” titola il Corriere dello Sport questa mattina. “Bani e Retegui esaltano il Genoa. Gli azzurri si svegliano tardi: Raspadori e Politano fanno 2-2” prosegue il quotidiano sportivo, che sottolinea come la squadra Campione d’Italia abbia a lungo sofferto il Genoa e si sia svegliata solamente nell’ultimo quarto d’ora. Vi è anche un breve trafiletto destinato alle analisi da moviola e viene segnalato come la spinta di De Winter su Anguissa sia stata giudicata correttamente, così come i due tocchi di mano di Bani e Mario Rui, mentre viene sollevato qualche dubbio su un contatto Dragusin-Osimhen nel secondo tempo che, secondo il moviolista, sarebbe stato da rigore. Per questo motivo Fabbri prende cinque in pagella.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Napoli, che brividi: non ci siamo” è invece il titolo della Gazzetta dello Sport, che evidenzia le difficoltà dei Campioni d’Italia contro il Genoa, ma anche i meriti della squadra rossoblu che strappa un punto d’oro (e che gli sta anche stretto). “In qualche modo il Napoli ha riacciuffato una partita che gli era scappata via con fragore: quando si rimonta da 0-2 a 2-2 vuol dire che ci sono dei valori e di questo va dato atto al campioni d’italia, ma il 2-2 di Marassi ha il profilo di una mezza sconfitta, segna forse il distacco definitivo dalla stagione dello scudetto” esordisci il quotidiano in rosa, che quando c’è da parlare della squadra di mister Gilardino la descrive così, con un atteggiamento “aggressivo e per nulla sudditante” corroborato dalla compattezza delle due linee di quello che, in fase difensiva, lo stesso Gilardino ha confermato volesse essere un 4-5-1. Alla fine matura un 2-2 sul quale, secondo la moviola della rosea, potrebbe aver impattato il contatto De Winter-Anguissa in occasione del primo gol. Secondo la Gazzetta dello Sport l’arbitro “avrebbe dovuto interrompere il gioco per redarguire e/o ammonire e far ribattere il calcio d’angolo“.
REPUBBLICA – “Genoa, impresa a metà: Retegui e Bani illudono. Napoli si salva nel finale“. Così apre l’edizione genovese di Repubblica questa mattina nel descrivere il pareggio contro il Napoli. “Rossoblù da applausi, spaventano i campioni d’Italia e raccolgono il consenso di uno stadio esaurito. C’è il rimpianto per essere andati sul due a zero prima dei guizzi di Raspadori e Politano” prosegue il quotidiano, che poi ripercorre la sfida in tutte le sue sfaccettature, chiosando: “La squadra dimostra coraggio e va vicino alla prova perfetta. Feeling con la Nord“.
SECOLO XIX – “Genoa, meglio dei campioni“. È così che invece titola il Decimonono in questa domenica mattina. Ovviamente la scena se la prendono gli uomini di mister Gilardino, che sfoderano una prestazione maiuscola e fino al 75′ tengono il campo meglio del Napoli. “I rossoblù passano in doppio vantaggio con i gol di Bani e Retegui. Il Napoli acciuffa il pareggio nel finale grazie ai cambi di Garcia In rete Raspadori e Politano, guarito dopo l’infortunio in azzurro” scrive il Secolo XIX, che chiude sottolineando due aspetti: i tifosi soddisfatti della gara vista al Ferraris e le parole di Gilardino, che malgrado un po’ di rammarico si complimenta coi suoi giocatori per la gara disputata. Fronte moviola, il Napoli reclama due rigore e l’unico dubbio resta su un possibile contatto fra Dragusin e Osimhen nel secondo tempo.
TUTTOSPORT – “Un bel Genoa si butta via. Napoli, rimonta e fischi“. È questo l’ultimo titolo della rassegna stampa mattutina dei quotidiani sportivi e arriva da Tuttosport, che fotografa un po’ più di altri giornali la delusione rossoblu di non aver portato a casa l’intera posta in palio. “Rabbia Gilardino: a un certo punto pregustava il successo” scrive a sua volta il quotidiano, che però ribadisce come sia il Napoli ad uscire tra i fischi e la contestazione dei propri tifosi. Il Genoa, dal canto suo, esce tra gli applausi e con la Nord che intona un “vi vogliamo così“.
LE PRIME PAGINE
Primavera 1, Genoa-Hellas Verona: i ragazzi di Agostini in campo a Vado – LIVE DALLE 11