Si apriva all’Allianz Stadium di Torino la quarta giornata di campionato mettendo di fronte Juventus e Lazio. I biancocelesti incassano la terza sconfitta nelle prime quattro gare perdendo 3-1. Decidono la doppietta di Vlahovic e il gol di Chiesa, che rendono inutile la segnatura di Luis Alberto.
Alle ore 18 era il turno di Inter-Milan, derby della Madonnina. Stravince l’Inter, che si prende anche la testa della classifica in solitaria staccando proprio i rossoneri. Nel primo tempo apre Mkhytarian e raddoppia Thuram. Nella ripresa accorcia Leao, ma l’Inter poi dilaga: prima la doppietta di Mkhytarian, poi le reti di Cahlanoglu su rigore e, nel finale, di Frattesi (terzo gol a San Siro negli ultimi cinque giorni tra Inter e Nazionale).
Alle ore 20,45 il Genoa assapora il gusto della vittoria col Napoli, ma strappa un punto che gli sta stretto. Bani e Retegui portano la gara sul due a zero, poi nel finale di secondo tempo il Napoli pareggia con Raspadori e Politano.
Alla domenica la prima gara è Cagliari–Udinese, sfida che è terminata sullo 0-0. Rimonta il Frosinone a domicilio: dopo l’iniziale doppietta del Sassuolo firmata Pinamonti, le reti di Cheddira, Lirola e Mazzitelli (altra doppietta) ribalteranno la gara. Pareggia, invece, il prossimo avversario del Genoa, ossia il Lecce, che strappa un punto al Brianteo di Monza. Sblocca Krstovic su rigore, pareggia Colpani. Salentini con l’uomo in meno per oltre 40′: espulso Baschirotto che salterà la sfida col Grifone.
Alle ore 18 la Fiorentina si impone 3-2 al “Franchi” contro l’Atalanta, che non bissa la vittoria col Sassuolo e si illude, con la rete di Koopmeiners, di poter sbancare Firenze. Invece Bonaventura e Martinez Quarta la ribaltano nella prima frazione. Poi sarà Kouamè, dopo il pareggio di Lookman, a decidere la sfida.
Alla domenica sera la Roma travolge un Empoli senza idee e senza cattiveria, nettamente la squadra più in difficoltà di questo inizio di campionato con dodici gol subiti e zero segnati. I giocatori di mister Zanetti perdono 7-0 all’Olimpico. Alla fiera del gol si uniscono Dybala (2), Lukaku, Cristante, Mancini e Renato Sanches. A queste sei reti va aggiunta un’autorete di Grassi.
Lunedì sera gli ultimi due posticipi che chiudevano la quarta giornata: Salernitana-Torino e Verona-Bologna. All’Arechi il Toro vince 3-0 con reti di Buongiorno e doppietta di Radonjic. Alla sera, al Bentegodi, termina a reti bianche la sfida tra Baroni e Motta.
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 4° GIORNATA
- INTER 12
- JUVENTUS 10
- MILAN 9
- LECCE 8
- NAPOLI 7
- FROSINONE 7
- TORINO 7
- FIORENTINA 7
- HELLAS VERONA 7
- ATALANTA 6
- BOLOGNA 5
- ROMA 4
- GENOA 4
- MONZA 4
- LAZIO 3
- SASSUOLO 3
- UDINESE 3
- CAGLIARI 2
- SALERNITANA 2
- EMPOLI 0