GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Magia di Oudin e il Lecce vola. È una notte da grande” apre il Corriere dello Sport, che sottolinea come il Genoa resista in dieci uomini ma al 36′ capitoli con un tiro dalla distanza di Oudin.
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Il crollo nel finale costa caro al Genoa. Oudin esalta il Lecce“. L’analisi ripercorre i momenti chiave di tutta la partita, non senza rimarcare di una formazione rossoblu “poco intraprendente pure in avvio, quando Martin non era stato espulso. Passo indietro sul piano del coraggio” e scelte di mister Gilardino che “non convincono“. Giovedì al Ferraris arriva in turno infrasettimanale la Roma di Mourinho.
GAZZETTA DELLO SPORT – “È un Lecce mai visto” titola la Gazzetta dello Sport, che esalta la prestazione della formazione di D’Aversa. “Una posizione inaspettata, ma non immeritata – scrive il quotidiano – D’Aversa chiede ritmo, intensita, attacco costante, pressione alta. E infatti la squadra è partita forte. Il Genoa ha giocato per difendersi. Gilardino ha provato a mettere tanti uomini dentro il campo, sostenuti dal doppio play Badelj-Strootman, ma i giallorossi hanno sempre disturbato tutte le linee di passaggio con attenzione maniacale, con Rafia, Ramadani e Kaba“. Alla fine il Genoa, in dieci uomini, cade all’83esimo per il gol di Oudin.
SECOLO XIX – “Semaforo rosso: il muro del Grifone cede nel finale” è l’apertura del Secolo XIX, che a sua volta riprende le varie fasi della gara del Via del Mare. “Il Lecce fa da subito la gara, ma la svolta è l’espulsione dell’avventato Martin al 36′. Il Genoa crea poco davanti però è generoso, si chiude con ordine e limita i pericoli il punto sfuma a 7′ dal novantesimo su tiro da fuori di Oudin, deviato da Frendrup. Vano assalto, Falcone non rischia ed è festa salentina: D’Aversa 2° per una notte“. Il tecnico rossoblu rimarca a fine partita: “Pagata un’ingenuità, rimanere in dieci ha cambiato il match“.
TUTTOSPORT – “Oudin abbatte il Genoa. E Lecce sogna l’Europa” è il titolo con cui apre Tuttosport, che rimarca come i rossoblu siano rimasti in dieci dando vita ad una partita di sofferenza. Partita che Gilardino sostiene di aver avuto in mano fino all’episodio avvenuto al 36′ con l’espulsione di Martin. L’analisi è tutta un ripercorrere gli episodi della partita, con la maggior parte delle occasioni di marca salentina.
LE PRIME PAGINE