GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna del quotidiano in rosa propone un’intervista al CEO Blazquez dal titolo: “Il mio Genoa volerà“. L’amministratore delegato rossoblu alza molto l’asticella e, pur ritornando sul concetto di voler creare un club sostenibile, sostiene che sia vietato parlare di salvezza e promette: “fra 1-2 anni saremo la squadra più interessante in A“.
“Mi spiace per il KO con la Fiorentina e per i punti persi nei finali di gara – ammette Blazquez – ma è importante che la rosa sia unita intorno a Gilardino, e che la società faccia altrettanto con la squadra. Aspettative? Vorrei finire quest’anno oltre le aspettative di salvezza che tante squadre hanno di noi, ma non dico a cosa dovremmo puntare. Purtroppo siamo costretti a fare i conti con contratti sino al 2026 che risalgono al passato“.
Si parla anche di Gudmundsson (“lo ritengo già ora un simbolo. È arrivato a gennaio 2022, lo volevano altri club italiani, ma solo Spors ha chiuso l’operazione“), Frendrup (“gioca bene ovunque, un giorno lo vedremo anche in porta. C’erano undici scout di club della Premier per Genoa-Roma. Ho chiesto a uno di loro chi lo avesse impressionato. Mi ha risposto: “Avete un elemento che potrebbe giocare in qualunque club della Premier: è Frendrup il top player in assoluto“) e di mister Gilardino (“non parlo frequentemente di questioni tecniche con lui. Dico solo che a parte l’esordio, il Genoa ha dimostrato di poter vincere contro chiunque“). Spazio anche al tema stadio Ferraris, in merito al quale è stato ribadito che il Genoa aveva lavorato in sinergia con due studi di architetti per elaborare progetti per ammodernare l’impianto nel quartiere di Marassi.
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica propone due approfondimenti. Il primo riguarda anche in questo caso Retegui e si specifica che Gilardino “non vuole rischiare un lungo stop“, motivo per il quale potrebbe essere risparmiato per la sfida contro il Milan. Secondo Repubblica sarebbe Messias il candidato principale a sostituirlo. Si segnala, poi, una breve intervista a Koni De Winter, che ammette: “Felice di essere rossoblu, che brividi ora con Leao. Punto sull’aiuto di tutti“. Si parla chiaramente della prossima gara col Milan. “Immaginiamo una squadra fortissima come è il Milan – esordisce De Winter – e non crediamo possano essere stanchi, sono grandi giocatori e sanno che in ogni partita devono giocare bene. Questo ci attendiamo. Come si fermano campioni come Leao o Theo Hernandez? Giocatori così non li puoi fermare da solo. Abbiamo bisogno di tutta la squadra per bloccarlo. Daremo tutto per far bene“. Infine, un passaggio sul ruolo che Gilardino sta disegnando per lui sulla corsia di destra. “Il mister mi sta dando spazio in un ruolo che non avevo mai provato. Io però cerco di dare il meglio e piano piano imparerò a ricoprire questo ruolo. Cambia tanto, non ho mai giocato esterno, ma mi sto abituando“.
SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina propone un’intervista a Johan Vasquez, “da seconda linea a protagonista nel Grifone“. Il difensore messicano ritorna sui dubbi e le paure estive, quando era impegnato in Sudamerica alla Gold Cup e non aveva avuto modo di mettersi in mostra con Gilardino. Una volta tornato, però, la maglia da titolare non gliel’ha più tolta nessuno. “L’inizio è positivo, ma ho tanta fame e voglio di più. So che non è possibile ma mi piacerebbe partire sempre dall’inizio. Il mister mi è piaciuto subito e mi ha dato fiducia. Sono più sereno. Quando sono arrivato in Italia, il primo anno, mi arrabbiavo se non giocavo. Oggi vedo la vita in maniera diversa. C’è una bimba bellissima che mi aspetta a casa insieme a mia moglie: per me è un periodo bellissimo“. Vi è anche un antipasto di quella che sarà un’intervista di mister Gilardino ai canali di DAZN e, infine, un approfondimento sulle condizioni di Retegui e sulle possibili alternative in caso di forfait. Il ginocchio dell’attaccante fa ancora male, anche se sono state escluse complicazioni. Gilardino pensa alle possibili alternative Puscas o Messias.
TUTTOSPORT – Solo un breve trafiletto dedicato al Genoa e, in particolare, alle condizioni di Retegui che rimane ancora in dubbio per la sfida contro il Milan. Il ginocchio è dolorante e “il Genoa potrebbe tenerlo a riposo“.
LE PRIME PAGINE
Genoa-Milan da tutto esaurito. Prime 4 gare al Ferraris: sfondata quota 100mila tifosi