Il sito ufficiale della Fondazione Genoa ha ricordato che oggi, il 26 ottobre 1913, esattamente 110 anni fa, il campionato italiano osservò un turno di riposo per permettere la prima votazione a suffragio universale maschile in Italia. E voi direte: ma cosa c’entra il Genoa?
Questa pausa fu l’occasione per disputare un incontro amichevole tra calciatori stranieri – con Spensley portiere e Garbutt come ala destra – e italiani tesserati del Genoa. Fu “molto probabilmente l’unica occasione in cui i due soprammenzionati personaggi fondamentali nella storia del Genoa hanno giocato insieme. Garbutt era stato costretto a ritirarsi dall’attività agonistica in seguito a un grave incidente avvenuto durante la vittoriosa – per 1-0 – partita interna del Blackburn Rovers, la squadra in cui militava, contro la squadra del Manchester United che avrebbe vinto quel Campionato Inglese 1910/1911. In alcune occasioni, fino a quando ebbe quarant’anni, indossò la maglia della squadra che allenava per disputare incontri amichevoli“.
Come riporta il sito della Fondazione (clicca QUI per l’approfondimento completo), “a dare la vittoria alla formazione degli stranieri ci pensò proprio Garbutt con un irresistibile “slalom” tra gli avversari e una successiva conclusione “a botta sicura” da distanza ravvicinata“.
Salernitana, Inzaghi: “Gilardino amico speciale, si è meritato la Serie A”