Prosegue l’iniziativa dell’ACG rivolta alla presentazione dei vari Genoa Club sparsi per la Penisola. Con la trasferta di domenica prossima in Ciociaria, nel cuore del Lazio, il club preso in considerazione è quello del Genoa Club “Zeneixi de Roma – Francesco Bruzzone”.

Da pochi giorni, lo scorso 10 novembre, il Genoa Club “Zeneixi de Roma” ha festeggiato un anno dalla sua rinascita in stretta continuità con il preesistente club fondato il 28 ottobre 2009, che aveva dato una struttura più definita a iniziative di tifosi che partirono addirittura nell’ormai lontano 2004. Pubblichiamo la nota che racconta la storia del club:

Il Genoa Club è intitolato alla memoria di un grande genoano, Francesco Bruzzone, che purtroppo ci ha lasciati troppo presto nel dicembre 2019. Subito dopo la nostra ricostituzione abbiamo sottoscritto l’affiliazione all’Associazione Club Genoani, grazie alla cui collaborazione possiamo vantare un bellissimo striscione affisso sugli spalti del nostro “Tempio”, lo stadio Luigi Ferraris.

Siamo rinati da poco, ma abbiamo già realizzato i primi importanti traguardi, organizzando trasferte in tante parti d’Italia. Il nostro obiettivo è di creare aggregazione tra i genoani che vivono a Roma e nel Lazio, sia Genovesi “in trasferta” per tanti svariati motivi, sia romani “autoctoni” che hanno scelto di amare i nostri colori.

Ad oggi i tesserati del club sono 100 e ci auguriamo crescano sempre, anno dopo anno; tra questi possiamo contare persone impegnate nei più diversi fronti della quotidianità, l’anima del nostro club è popolare e batte dentro i cuori di tutti noi che portiamo la nostra passione nelle attività di tutti i giorni. Gli Zeneixi de Roma rappresentano praticamente tutti i quartieri della città eterna, e non solo: i nostri soci arrivano anche dalle zone più distanti della Regione Lazio, come le Provincie di Viterbo o di Frosinone; ultimamente ci stiamo allargando anche alle altre regioni dell’Italia Centrale, come l’Umbria e la Toscana.

Molto abbiamo fatto nei nostri primi 12 mesi di rinascita, ma soprattutto molto ancora vogliamo fare, sempre nel segno della nostra più grande passione, l’amore per questi meravigliosi colori e per il nostro inarrestabile Grifone! Il prossimo 25 novembre festeggeremo tutti insieme il primo anno dalla nostra Rinascita, e alzeremo i calici al cielo inneggiando i nostri meravigliosi colori!”.

  • Numero di iscritti: 100 residenti a Roma, nel Lazio e nelle Regioni limitrofe del Centro Italia (Umbria e Toscana)
  • Presidente: Alessandro Bruzzone
  • Vice Presidente: Stefano Centanaro
  • Direttivo: Valerio Campagnoli, Lorenzo Rabbia, Andrea Scalzo (tesoriere), Luigi Mellano

Tra le maggiori iniziative portate avanti dal club nell’ultimo anno, lo stesso sodalizio riporta:

  • Presentazione a Montecitorio del 22 febbraio 2023
  • Presenza attiva alle principali trasferte del Grifone in Centro Nord e Centro Sud Italia nel 2022/2023 (Perugia, Ascoli, Benevento, Roma (Coppa Italia), Cagliari, Festa Promozione) e nel 2023/2024 (Roma con la Lazio, Lecce, Udine)
  • Partecipazione al Ritiro di Moena Estate 2023
  • Partecipazione alle trasferte a Roma del Genoa Woman, sia nel campionato 2022/23 che nel 2023/24
  • Partecipazione alle trasferte a Roma delle squadre del settore giovanile dei Grifoni (Under 18 nella stagione scorsa – quest’anno seguiremo anche la Primavera 1)
  • Rinnovamento totale del materiale con realizzazione del nuovo striscione per il Tempio, quello
    nuovo per le trasferte, nuovi adesivi e le nostre nuove sciarpe;
  • Iniziative volte a favorire la socializzazione dei membri e il contatto con le radici culturali liguri, attraverso la promozione della musica popolare genovese e della Lingua della nostra Terra;
  • Sostegno alla realtà dell’ASD Zena Montecelio, la squadra dilettantistica del Lazio ispirata al Genoa (la cui dirigenza è parte integrante del nostro Club);
  • Partecipazione attiva alle iniziative per la celebrazione dei 130 anni del nostro Genoa
  • Ultimo contributo in questo mondo del nostro socio compianto socio Giuliano Montaldo, il cui numero di tessera è stato ritirato dal Libro dei Soci e resterà per sempre assegnato a lui
  • Soci Onorari Claudio Onofri (nato a Roma) e il grande Gianni Fossati

Infine, il Genoa Club Zeneixi de Roma dispone di due canali social: Facebook (https://www.facebook.com/zeneixideroma) e Instagram (zeneixi_de_roma) ed è contattabile anche via mail all’indirizzo zeneixideroma2004@gmail.com.


ACG diffonde la storia del Genoa Club Carloforte e del Genoa Club Sardegna