GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Genoa affronterà il Frosinone domenica prossima e la formazione ciociara è confermato, come scrive il quotidiano, che non avrà Mazzitelli a disposizione così come Harroui, due elementi importanti per il centrocampo della squadra di mister Di Francesco.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Rebus Retegui. Recupero incerto, oggi nuovo test” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che chiaramente parla sia dell’italo-argentino Retegui (“difficile ci sia col Frosinone”, anche se il quotidiano poi specifica che potrebbe tornare tra i convocati per la sfida dello “Stirpe”) sia dell’islandese Gudmundsson, fermato da una distrazione al polpaccio e costretto a saltare la gara in Ciociaria.

REPUBBLICA – “Sosta finita, scatta il tour de force. Gilardino sogna il vero Messias” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che scrive: “Il Grifone torna al lavoro: non si fermerà più fino a marzo e dovrà affrontare anche il turno di Coppa Italia. Con Retegui ancora in dubbio, la svolta in attacco potrebbe arrivare con il recupero del brasiliano“. In effetti Messias tornerà oggi in gruppo assieme ai compagni e potrebbe essere una delle opzioni al fianco di Puscas, che è reduce da un gol in Nazionale con la Romania e questa sera giocherà l’ultima gara contro la Svizzera.

SECOLO XIX – Due approfondimenti in questo martedì all’interno del Secolo XIX, che parla in quello principale della “zavorra dei debiti” che l’attuale proprietà ha ereditato dalla precedente gestione. “I 777 Partners stanno affrontando il pesante rosso ereditato per il club che in totale raggiunge i 277 milioni. L’omologa dell’accordo con il Fisco può arrivare dal Tribunale di Genova tra il 2 dicembre e la fine dell’anno. E serve il sostegno dei risultati sportivi: salvezza in A e valorizzazione di talenti” prosegue il quotidiano, che sottolinea come nel piano del club rossoblu per rientrare da questa situazione debitoria ci siano garanzie fornite dalla controllante 777 Genoa CFC Holdings Spa (che ha già versato 30 milioni su 57 totali) e un progetto di aumento di ricavi da sponsor, diritti tv, biglietti e plusvalenze. L’obiettivo primario che garantisce questo percorso di rientro è il mantenimento della categoria. L’accordo col Fisco potrebbe intanto fare scendere il debito complessivo da 277 a 203 milioni.

Il secondo approfondimento è legato ad Albert Gudmundsson e al fatto che salterà la sfida di Frosinone. “Si pensa a circa due settimane fuori“, che in ogni caso coincideranno con due gare importanti del Grifone contro Di Francesco e Andreazzoli. Viene confermata la distrazione al polpaccio, con eventuali accertamenti che saranno svolti nelle prossime ore, “ma le indicazioni fanno pensare a una lesione di basso grado che può portare a circa due settimane di stop“. A breve, infine, si darà notizia del rinnovo sino al 2027 di Radu Dragusin col Genoa.


LE PRIME PAGINE


EURO 2024, il pareggio basta all’Italia per qualificarsi. Manciata di minuti per Malinovskyi