Il Grifone di Alberto Gilardino torna in campo dopo l’ultima sosta del 2023. I rossoblu aprono questo tour de force che li vedrà impegnati ininterrottamente fino alla seconda metà di marzo, facendo visita ad una delle squadre rivelazione di questo inizio di campionato, il Frosinone allenato da Eusebio Di Francesco, che occupa la sedicesima posizione con 15 punti in classifica, uno in più del Genoa tredicesimo.
Tante assenze tra le fila dei liguri, che dovranno fare a meno di Retegui, Gudmundsson, Bani, Ekuban e Jagiello, ma che rispetto alla partita contro l’Hellas Verona recuperano Messias e aggregano con la prima squadra Fini e Papadopoulos.
A dirigere la sfida tra sarà l’arbitro Luca Zufferli della sezione di Udine coadiuvato dai guardalinee Costanzo (Orvieto) e Passeri (Gubbio). Il quarto uomo, invece, sarà Marinelli della sezione di Tivoli. Al VAR andrà Fabbri (Ravenna) e come AVAR ci sarà Paganessi (Bergamo).
FORMAZIONI UFFICIALI
FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Marchizza, Romagnoli, Okoli, Oyono; Bourabia, Barrenechea; Soulè, Reinier, Ibrahimovic; Cheddira. A disposizione: Frattali, Cerofolini, Brescianini, Baez, Lulic, Kaio Jorge, Caso, Cuni, Gelli, Garritano, Kvernadze, Monterisi, Lusuardi. Allenatore: Eusebio Di Francesco
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Haps; Malinovskyi, Puscas. A disposizione: Vasquez, Martin, Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Galdames, Fini, Papadopoulos, Messias. Allenatore: Alberto Gilardino
NOTIZIARIO
Tanta attesa per il match tra Frosinone e Genoa, valido per la 13esima giornata di campionato. Sono più di 600 i tifosi rossoblu giunti fino alla Ciociaria per seguire e sostenere il Grifone, che cerca un risultato positivo dopo le ultime difficili trasferte, che l’hanno visto ottenere un solo punto nelle ultime cinque partite fuori casa. Prima da titolare nel massimo campionato italiano per Alessandro Vogliacco.
CRONACA
1′ – E’ partita la sfida dello Stirpe. Primo pallone per il Genoa, che attacca da sinistra a destra e indossa la divisa rossoblu.
2′ – Incredibile occasione per il Grifone, subito con Puscas. Sabelli soffia un pallone in area di rigore avversaria, appoggia per Puscas che da due passi, con la porta spalancata, centra in pieno Okoli.
3′ – Davvero clamorosa l’occasione per l’attaccante rossoblu, che non è riuscito a tradurre in rete il preciso suggerimento del compagno.
4′ – La squadra di Gilardino affonda ancora sulla destra, sempre con il numero venti, che cerca un compagno al centro dell’area, ma trova una deviazione della difesa ciociara, che devia in calcio d’angolo.
5′ – Prova la reazione la squadra gialloblu, che parte in contropiede e viene fermata da una precisa uscita di Martinez, bravo a rifugiarsi in rimessa laterale.
7′ – Ammonito Vogliacco per un intervento in netto ritardo ai danni di Ibrahimovic.
9′ – Ancora il Genoa pericoloso. Questa volta è Frendrup a raccogliere il cross di Sabelli, senza riuscire a trovare lo specchio della porta con la sua girata.
11′ – Primo tentativo della squadra di casa. E’ Marchizza a cercare la porta da grande distanza, trovando però un sicuro Martinez sulla sua strada.
15′ – Momento più confuso del match, con la squadra di Di Francesco che, dopo un inizio complicato, sembra voler provare a prendere in mano le redini del match.
16′ – Bourabia vede il taglio di Reinier e tenta di servirlo, ma il suo suggerimento è fuori misura e favorisce l’intervento di Martinez.
20′ – Dalla parte opposta è Badelj a cercare Puscas, che prova a muoversi in profondità ma viene fermato da un ottimo lavoro di Romagnoli.
22′ – Ammonito Gilardino per proteste nei confronti di Zufferli.
24′ – Buon fraseggio in questa fase per la squadra rossoblu, che manovra e cerca spazi per fare lame alla retroguardia avversaria. In particolare, molto attivo Malinovskyi.
25′ – Secondo corner per il Grifone. Alla battuta va Strootman, che trova Dragusin, il cui colpo di testa termina a lato.
28′ – Lamenta un intervento falloso Malinovskyi, toccato da dietro da un avversario. Zufferli fa proseguire e sul ribaltamento di fronte ammonisce Sabelli per un intervento falloso ai danni Ibrahimovic.
29′ – Sul seguente calcio di punizione, riesce ad allontanare la difesa del Grifone.
34′ – All’improvviso, il vantaggio del Frosinone. Soulé riceve il pallone dal vertice dell’area di rigore e calcia verso la porta, piegando le mani a Martinez e portando in vantaggio la squadra di casa.
35′ – Grave errore del portiere spagnolo. Non sembrava irresistibile, infatti, il mancino del calciatore argentino.
38′ – Incredibile pareggio di Malinovskyi. L’ucraino si avventa su un pallone vagante dai trenta metri e fa partire una traiettoria incredibile, che si spegne all’incrocio dei pali.
40′ – Altro problema per Gilardino. Si ferma Strootman, che sembra lamentare un problema al flessore.
42′ – Rimane al momento in campo centrocampista olandese, che prova a stringere i denti.
44′ – Niente da fare per il centrocampista, che non riesce a rimanere in campo. Al suo posto Gilardino manca in campo Thorsby.
45′ – Malinovskyi verticalizza per Puscas. L’attaccante si allarga e calcia con il destro, senza trovare lo specchio della porta.
46′ – Sono tre i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.
48′ – Il recupero scorre senza ulteriori occasioni. La prima frazione di gioco termina con il risultato di parità.
46′ – Riparte la sfida dello Stirpe, primo pallone giocato dalla squadra di casa.
47′ – Grande occasione per il Frosinone, che riparte alla grande con Oyono, Cheddira e Ibrahimovic. A ricevere la sfera è proprio il classe 2005, che calcia di prima intenzione ma trova l’ottimo intervento di Martinez.
49′ – Inizio a grandi ritmi per la squadra di Di Francesco, che con un paio di ripartenze si è resa subito pericolosa.
52′ – Discesa sulla sinistra di Marchizza, che cerca un compagno al centro dell’area di rigore trovando però l’intervento di Martinez, bravo a fare sua la sfera.
55′ – Buona manovra del Genoa. Dialogano bene Haps e Puscas, con l’attaccante che sceglie Sabelli sulla destra. Il cross del laterale è preda di Romagnoli, provvidenziale nell’anticipo ai danni di Thorsby.
57′ – Clamorosa occasione proprio per Thorsby, che riceve il cross basso di Sabelli e con il destro spedisce fuori da posizione molto favorevole.
59′ – Ammonito Oyono, che stende Haps.
60′ – Alza la pressione in questa fase la squadra di Gilardino, che recupera un paio di palloni e mantiene il possesso della sfera.
61′ – Doppio cambio per Di Francesco. Fuori Ibrahimovic e Bourabia per Caso e Brescianini.
65′ – Rimane a terra Sabelli dopo un colpo ricevuto da Marchizza. E’ in grado di continuare a giocare il laterale genoano.
66′ – Reinier stende Malinovskyi e viene ammonito.
67′ – Incrocio dei pali pieno colpito da Malinovskyi, che si incarica della battuta della punizione e fa partire un mancino incredibile che viene fermato soltanto dal legno.
68′ – Occasione anche per la squadra di casa, con Marchizza che riceve da Caso e fa partire un mancino interessante, respinto da Martinez. Sfortunato il terzino sinistro ciociaro, che nell’occasione rimane a terra e chiede il cambio: al suo posto Monterisi.
71′ – Alza di nuovo il ritmo il Frosinone. Soulé cerca Caso con un cambio di gioco, bravo Vogliacco a rifugiarsi in calcio d’angolo.
74′ – Dialogano Thorsby e Sabelli, con quest’ultimo che va al cross dalla destra: la sfera termina tra le braccia di Turati.
77′ – Buona potenziale occasione in contropiede, con la squadra di Gilardino che avanza in superiorità numerica. Il cross di Haps, che cercava Sabelli, è però fuori misura.
79′ – Un cambio per parte. Dentro Messias per un esausto Malinovskyi nel Genoa e dentro Gelli e Kaio Jorge per Reinier e Cheddira per il Frosinone.
82′ – Reclama un calcio di rigore il Frosinone, ma l’intervento di Dragusin su Barrenechea è sembrato sul pallone. Fanno proseguire sia Zufferli che il VAR.
85′ – Ancora un penalty chiesto dalla squadra di casa, questa volta per un tocco di mano dello stesso Dragusin. Anche in questo caso, fa ripartire l’arbitro. Sul seguente tiro dalla bandierina, provvidenziale l’intervento di Martinez con i pugni.
88‘ – Triplo cambio per Gilardino: dentro Galdames, Vasquez ed Hefti per Badelj, Vogliacco e Haps.
89‘ – Subito ripartenza condotta dai neoentrati. Hefti allarga per Messias, che appoggia premiando l’inserimento di Galdames. Il colpo di testa del cileno di spegne tra le braccia di Turati.
90′ – Ammonito Frendrup, che stende Caso.
95′ – Zufferli concede 5′ di recupero.
94′ – A un minuto dalla fine arriva il vantaggio del Frosinone. Azione sviluppata sulla destra, Brescianini serve a rimorchio Monterisi che segna la rete del vantaggio con il piattone.
95′ – Termina con una sconfitta per il Grifone la trasferta in Ciociaria. La beffa, così come accaduto varie volte nelle prime partite, arriva ancora in pieno recupero.
TABELLINO
FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Marchizza (68′ Monterisi), Romagnoli, Okoli, Oyono; Bourabia (61′ Brescianini), Barrenechea; Soulè, Reinier (79′ Gelli), Ibrahimovic (61′ Caso); Cheddira (79′ Kaio Jorge). A disposizione: Frattali, Cerofolini, Brescianini, Baez, Lulic, Kaio Jorge, Caso, Cuni, Gelli, Garritano, Kvernadze, Monterisi, Lusuardi. Allenatore: Eusebio Di Francesco
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Vogliacco (89′ Vasquez), Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj (89′ Galdames), Strootman (44′ Thorsby), Haps (88′ Hefti); Malinovskyi (79′ Messias), Puscas. A disposizione: Vasquez, Martin, Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Galdames, Fini, Papadopoulos, Messias. Allenatore: Alberto Gilardino
AMMONIZIONI: 7′ Vogliacco, 28′ Sabelli, 59′ Oyono, 66′ Reinier, 90′ Frendrup
ESPULSIONI:
MARCATORI: 34′ Soulé, 38′ Strootman