Si è aperta nel pomeriggio di sabato allo stadio Arechi la tredicesima giornata di campionato, con le squadre al rientro dopo la sosta per le Nazionali. La prima partita in programma è stata quella tra Salernitana e Lazio, terminata con il risultato di 2-1 per la squadra di casa. Biancocelesti in vantaggio con il rigore di Immobile, ma rimontati nella ripresa dai centri di Kastanos e Candreva, che regalano ai campani la prima vittoria in campionato.

Alle ore 18 il Napoli del neo allenatore Mazzarri espugna il Gewiss Stadium e batte 2-1 l’Atalanta di Gasperini. Decideranno le due reti di Kvaratskhelia ed Elmas, non basterà il momentaneo pareggio di Lookman.

Alle 20,45 il Milan ospitava la Fiorentina. Non sarà soltanto la partita di Camarda, che è diventato il più giovane esordiente in Serie A a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, ma anche quella di un Milan che, sbloccando su rigore con Theo Hernandez e soffrendo parecchio nella ripresa (con miracolo finale di Maignan su Mandragora), si riprende la terza posizione a -3 dalla Juventus e -5 dall’Inter. Bianconeri e nerazzurri si affronteranno domani nello scontro diretto. I risultati del sabato, in attesa di capire cosa faranno Bologna e Roma, sembrano lanciare in una “mini fuga” le prime quattro della classifica.

La domenica si è aperta alla Unipol Domus di Cagliari, dove la squadra di Ranieri ha ospitato il Monza di Palladino. Grande prova dei rossoblu nella prima frazione di gioco, terminata in vantaggio grazie al tap-in di Dossena. Nella ripresa esce fuori la squadra brianzola, che raggiunge il pareggio con il colpo di testa di Maric e nel finale rischia anche di portarsi a casa i tre punti, con la traversa che salva Scuffet.

Alle ore 15 perde in casa l’Empoli di mister Andreazzoli, superato dal Sassuolo, mentre il Genoa perde al fotofinish contro il Frosinone. Alle 18 la Roma vince sull’Udinese con reti di Mancini, Dybala ed El Shaarawy. Alla domenica sera pareggiano Juventus e Inter: alla rete di Vlahovic risponde Lautaro Martinez.

Il primo dei due posticipi del lunedì sera restituisce un 2-2 al Bentegodi tra Verona e Lecce: Oudin e Gonzalez illudono, pareggiano Ngonge e Djuric. Alle ore 20,45 la sfida tra Bologna e Torino ha chiuso il quadro della tredicesima giornata: vittoria rossoblu con reti di Fabbian e Zirkzee. Thiago Motta si prende così il sesto posto in classifica.


LA CLASSIFICA DI SERIE A DOPO LA GARA DEL LUNEDÌ (ORE 18,30)

  1. INTER 32
  2. JUVENTUS 30
  3. MILAN 26
  4. NAPOLI 24
  5. ROMA 21
  6. BOLOGNA 21
  7. FIORENTINA 20
  8. ATALANTA 20
  9. MONZA 18
  10. FROSINONE 18
  11. LAZIO 17
  12. TORINO 16
  13. SASSUOLO 15
  14. LECCE 15
  15. GENOA 14
  16. UDINESE 11
  17. EMPOLI 10
  18. CAGLIARI 10
  19. HELLAS VERONA 9
  20. SALERNITANA 8

I RISULTATI DELLA 13° GIORNATA

  • SALERNITANA-LAZIO 2-1
  • ATALANTA-NAPOLI 1-2
  • MILAN-FIORENTINA 1-0
  • CAGLIARI-MONZA 1-1
  • EMPOLI-SASSUOLO 3-4
  • FROSINONE-GENOA 2-1
  • ROMA-UDINESE 3-1
  • JUVENTUS-INTER 1-1
  • HELLAS VERONA-LECCE 2-2
  • BOLOGNA-TORINO

Genoa, Gilardino: “Col Frosinone saranno fondamentali i dettagli”. E annuncia 5 assenze