GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Spazio al Genoa Primavera e alla vittoria della Roma maturata ieri a Vado Ligure. I rossoblu di mister Agostini giocano una buonissima partita, ma pagano gli errori. I giallorossi, segnala il CorSport, non vincevano in casa rossoblu da cinque anni.

GAZZETTA DELLO SPORT – Della sfida tra Genoa Primavera e Roma Primavera fa menzione anche il quotidiano in rosa. La Roma con questo successo agguanta il Milan.

REPUBBLICA – All’interno dell’edizione odierna di Repubblica ci sono tre approfondimenti che toccano l’argomento Genoa. Il primo è un’intervista all’ex rossoblu Maurizio Turone, che non certo per la prima volta si racconta e racconta anche la sua genoanità. “Se tifo Genoa? E come potrebbe essere altrimenti? Famiglia rossoblù da generazioni. Da bambino giocavo all’oratorio Don Bosco di Varazze. Non c’erano telefonini, televisione: d’estate arrivavano in spiaggia le ragazzine milanesi in vacanza, ma gli inverni erano lunghi. Non avevamo altro che il pallone, uscivi da scuola e correvi al campetto senza neanche fare i compiti, aspettavi arrivasse il tuo turno perché eravamo in tanti. O andavi in piazzetta, a litigare coi vigili urbani. C’era un osservatore che ne ha portati diversi di noi, al Genoa, ricordo ancora i nomi: Rebagliati, Ferrari, Ferrando. Erano bravi come me, forse meglio. La fortuna, appunto. Tutti i giorni prendevo una corriera di colore rosso o un treno locale (in terza classe, sedili in legno) per andare in città ad allenarmi. Una felicità che non ho mai più provato“.

Il secondo è il consueto focus di giornata su quella che è la situazione in casa Genoa. Si titola “Dopo la Juventus, caccia alla svolta: in trasferta serve un cambio di passo“. Il contenuto riparte dal differente andamento del Genoa tra casa e trasferta, dove i rossoblu non fanno punti dalla trasferta di Udine del primo ottobre scorso. E nel dare notizia della triste scomparsa di Beppe Spinella, lo storico “tifoso in frac“, un terzo approfondimento celebra quello che sta dietro la produzione del video che ha lanciato negli store la terza maglia dorata, quella celebrativa dei 130 anni. Viene definito “uno spot di pace che conquista i social“.

SECOLO XIX – Il Decimonono, che fa menzione delle due sconfitte di ieri per il Genoa Women e il Genoa Primavera, dedica spazio questa mattina all’intesa crescente tra Malinovskyi e Gudmundsson, definite “scelte vincenti“. Si legge che “l’islandese grazie alla cura Gila ha cominciato a segnare a raffica. L’ucraino spostato nel ruolo di mezzala si è rivelato fondamentale. Le due stelle brillano in attesa del rientro di Retegui e Messias“. Si parla anche di un lungo confronto tra Massa e Allegri al termine della partita tra Genoa e Juventus, a cui hanno presenziato anche “quarto uomo, commissari AIA, uomini dell’ufficio indagini e dirigenti bianconeri“. Infine, in attesa di novità che si appureranno meglio oggi su Retegui e Messias, si dà l’addio a Beppe Spinella, storico tifoso rossoblu scomparso ieri. Lo ricordano in tanti, da Onofri a Campodonico passando per Epifani.

TUTTOSPORT – Anche qui, in chiusura di rassegna stampa, una rapida menzione del 2-1 della Roma Primavera sul Genoa Primavera nella gara giocata ieri a Vado Ligure.


LE PRIME PAGINE


Genoa in lutto: è morto Beppe Spinella, lo storico tifoso “in frac”