Site icon Buon Calcio a Tutti

Sassuolo-Genoa, i precedenti: primo scontro diretto tra Dionisi e Gilardino

Decimo incrocio in Serie A fra neroverdi e rossoblu, con gli emiliani nelle vesti di padroni di casa. Curiosamente dai 9 precedenti sono arrivati 9 punteggi differenti. Mai un bis. Fare un dieci su dieci sarebbe evento più unico che raro nel calcio italiano.

Sassuolo in serie utile dalla quarta giornata 2016/2017 quando a Reggio Emilia terminò con un 2-0: Politano su calcio di rigore al 58’, Defrel al 66’ con un colpo di testa. Da allora gli emiliani contano 4 successi e 2 pareggi (con 15 gol fatti e 5 reti subite) fra le mura di casa. L’ultimo (e unico) segno 2 in schedina risale al 2015/2016 quando al 32esimo turno fu 0-1: Dzemaili man of the match al minuto 42′.

In classifica i due club sono appaiati a 16 punti: per il Sassuolo frutto di 4 vittorie, altrettanti pareggi, 8 sconfitte (con 24GF e 30GS), la metà dei quali (8) raccolti al Mapei Stadium (2V – 2X – 4P con 11GF e 13GS); anche il Genoa conta 4 successi, altrettanti segni X, 8 battute d’arresto (con 16GF e 21GS), solamente 4 lontano dal Ferraris (1V – 1X – 6P con 5GF e 11GS).

Neroverdi reduci dal 2-2 con l’Udinese, rossoblù vengono dall’1-1 con la Juventus. Osservando le varie statistiche di rendimento da sottolineare che quelle di Dionisi e Gilardino sono le due squadre che perdono più punti nel passaggio da primi a secondi tempi. Il Sassuolo mette in mostra un meno 7, da 23 a 16. Il Genoa un meno 12, da 28 a 16. Insomma, se le partite durassero solamente 45 minuti (più recuperi) gli emiliani sarebbero ottavi, con Bologna e Torino, i liguri addirittura terzi, dietro solo alle due milanesi. Tuttavia, nell’ultima giornata hanno invertito questa tendenza, perché all’intervallo erano sotto per 0-1 con Udinese e Juventus e al triplice fischio finale hanno festeggiato un pareggio.  

Per la panchina rossoblù numero 40 in un campionato, Alberto Gilardino sfiderà il collega Alessio Dionisi, coach del Sassuolo. Zero precedenti col tecnico toscano, ma anche contro il club neroverde. Ovviamente stiamo scrivendo di statistiche nei campionati.

Al contrario il mister toscano nella stagione 2021/2022, la prima in Serie A dopo le esperienze in C (alla guida dell’Imolese) e in cadetteria (con Venezia ed Empoli), incrociò per 2 volte il Vecchio Balordo. Nel girone d’andata, all’ottavo turno e in trasferta, fu pareggio per 2-2. In quello di ritorno, alla 20esima giornata e sul proprio campo, ecco un altro segno X, stavolta per 1-1. Pertanto, rendiconto in perfetto equilibrio e, soprattutto, con zero vincitori registrati fino a oggi.

Dopo il pareggio in rimonta con la Juventus, le gare a punti di mister Gilardino in Serie A, 8, hanno pareggiato i KO incassati. Dopo il segno X in casa dell’Udinese, i match positivi nel massimo torneo di coach Dionisi hanno raggiunto quota 53 (29 successi più 24 match chiusi in parità) su 92 impegni (pertanto le sconfitte ammontano a 39).

Nella classifica dei tecnici neroverdi in Serie A, Dionisi prosegue nell’avvicinamento a Roberto De Zerbi. L’attuale trainer del Brighton, in Premier League, è distante solamente 22 panchine (avendone totalizzate 114).


I NUMERI COMPLESSIVI DI GILARDINO DA ALLENATORE DEL GENOA TRA SERIE A E SERIE B (aggiornati alla 16° giornata della Serie A 2023/2024)

I NUMERI DI GILARDINO DA ALLENATORE DEL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 16° giornata della Serie A 2023/2024)

I NUMERI DI GILARDINO DA ALLENATORE DEL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 16° giornata della Serie A 2023/2024)

CONFRONTI SASSUOLO-GENOA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA DIONISI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI GILARDINO IN SERIE A

I NUMERI DI DIONISI IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE SASSUOLO-GENOA IN CAMPIONATO


Genoa, Gilardino: “Ambizione, desiderio, necessità di mantenere gli aspetti visti con la Juve”

Exit mobile version