Dopo un mese di febbraio dove il Genoa sembra iniziare a trovare la quadratura in vista dell’arrivo della primavera, periodo decisivo in un campionato come quello di Serie B, la squadra di mister Gilardino mette in sequenza cinque partite dove conquista ben tredici punti.
Si parte dalla delicata trasferta di Cagliari, contro mister Ranieri. I rossoblu strappano uno zero a zero che permette al Bari, vincitore sul Venezia, di accorciare a -1 sul secondo posto. Ma il Cagliari è in risalita, è una formazione temibile per la categoria, e il Grifone ha la grande occasione di tentare un nuovo allungo nelle due gare successive, entrambe al Ferraris. Proprio questi due appuntamenti daranno un ulteriore segnale alla stagione: vittoria per 4-0 sul Cosenza (6 marzo 2023) e vittoria per 1-0 sulla Ternana (12 marzo 2023).
Al termine delle due sfide casalinghe di fila, nel cuore del mese di marzo, il Genoa ristabilisce un +3 sul Bari che insegue, ma non demorde. Un’altra sfida che servirà a lanciare un messaggio alle avversarie è la trasferta di Brescia, che arriva il 18 marzo 2023. Una gara delicata, in un clima rovente di contestazione. Salcedo e una doppietta di Gudmundsson permetteranno a mister Gilardino di vincere ancora, incassare il terzo successo consecutivo e, ad otto giornate dalla fine, salire a +5 sulla nuova terza in classifica, la neopromossa Südtirol.
L’importanza del risultato è ben fotografata dalle due settimane che separeranno la gara del Rigamonti da quella del 31 marzo, in casa contro la Reggina. È una gara sentitissima, una sorta di rivincita per la gara di andata, ma soprattutto rappresenta uno dei passaggi chiave della stagione. Lo testimonia anche la cornice di pubblico di 30.755 tifosi. Sblocca Coda su assist di Sturaro, poi il Genoa fallisce il raddoppio per due volte e in modo clamoroso: prima con lo stesso Coda, poi con Badelj.
Nella ripresa è la squadra di Gilardino a creare di più, ma al 97′ la beffa potrebbe essere dietro l’angolo: strepitosa la parata di Martinez su Canotto. Una delle fotografie dell’anno 2023 del Genoa. La fotografia che chiude il mese di marzo e ci rimanda ad aprile, mese che prevede le sfide contro Como, Perugia e Cittadella. I rossoblu partono da +6 sulla terza in classifica.