E’ un Grifone in emergenza quello che si presenta allo stadio Arechi di Salerno per un match importantissimo in chiave classifica. Gilardino, tra squalifiche e infortuni, deve fare a meno di otto calciatori (De Winter, Sabelli, Haps, Martin, Messias, Galdames, Bohinen e Matturro) e per questo chiama dalla Primavera il difensore Cissé e il centrocampista Papadopoulos, oltre all’ormai sempre presente Fini. La Salernitana, reduce da due sconfitte arrivate negli ultimi minuti contro Napoli e Juventus, cerca una vittoria in casa che manca dalla sfida di fine novembre contro la Lazio.

Sarà Daniele Orsato della sezione arbitrale di Schio a dirigere la partita. Assistenti di linea saranno Vivenzi (Brescia) e Ceccon (Lovere), quarto uomo Fourneau (Roma 1). Al VAR siederà Mazzoleni della sezione di Bergamo, mentre l’AVAR sarà Paterna (VMO di Teramo)


NOTIZIARIO

Sono circa 400 i tifosi rossoblu giunti fino allo stadio Arechi di Salerno per assistere al match valido per la 21esima giornata di campionato. Scelte di formazione obbligate per Alberto Gilardino, che schiera la difesa a tre con Vogliacco che sostituisce lo squalificato De Winter e lancia Spence la primo minuti. Difesa a quattro, invece, per i padroni di casa. Pierozzi vince il ballottaggio con Zanoli.


FORMAZIONI UFFICIALI

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Lovato, Gyomber, Bradaric; Martegani, Basic, Maggiore; Candreva, Tchaouna; Simy. A disposizione: Fiorillo, Costil, Zanoli, Bronn, Sambia, Legowski, Daniliuc, Kastanos, Sfait, Botheim, Ikwuemesi. Allenatore: F. Inzaghi.

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Frendrup, Malinovskyi, Badelj, Strootman, Spence; Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Cissè, Papadopoulos, Thorsby, Ekuban, Fini. Allenatore: A. Gilardino.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida allo stadio Arechi. Primo pallone per il Genoa.

2′Subito in vantaggio la Salernitana. Azione sviluppata sulla sinistra, Candreva premia l’inserimento di Bradaric che serve in area Martegani, bravo di prima a battere Martinez.

3′ – Doccia fredda per la squadra di Alberto Gilardino, che va in svantaggio al primo affondo e si trova subito obbligata a rincorrere.

5′ – La squadra di Inzaghi continua a spingere sulle ali dell’entusiasmo dopo l’immediato vantaggio. Bradaric batte una rimessa in area di rigore, ma la difesa rossoblu allontana.

8′ – Si affaccia in avanti il Grifone. Gudmundsson, cercato in profondità, viene chiuso in calcio d’angolo. Dagli sviluppi del tiro dalla bandierina la sfera termina sui piedi di Malinovskyi, che ci prova dalla distanza trovando i guanti di Ochoa.

12′ – Prova a manovrare adesso la squadra ospite che cerca spazi nella difesa avversaria.

13′Arriva il pareggio del Grifone. Grande azione nello stretto tra Badelj, Gudmundsson e Retegui. Il centrocampista croato imbuca perfettamente per lo stesso Retegui, bravissimo a battere Ochoa e a ristabilire la parità.

14′ – Bellissima l’azione che ha portato alla rete genoana con un grande dialogo tra Badelj e i due attaccanti del Grifone. Durante l’esultanza della squadra rossoblu, tra l’altro, è piovuto un oggetto dagli spalti.

17′ – Si abbassano un po’ i ritmi dopo un inizio di gara molto acceso. Torna a mantenere il possesso della sfera la squadra di casa, che cerca spazi nella metà campo rossoblu.

19′ – Ottima azione della squadra di Gilardino. Ancora Gudmundsson, trovato da Strootman tra le linee, imbecca per Spence. Il cross basso del laterale inglese è murato dall’intervento di Pierozzi.

22′ – Brutta palla persa in uscita da Frendrup. Recupera Martegani, che serve Candreva al limite dell’area. L’esterno italiano cerca lo spazio per calciare verso la porta trovando il muro di Bani.

24′ – Bellissimo tiro di Candreva, che ci prova da lontanissimo spedendo di poco fuori la sfera.

26′ – Discesa di Frendrup sulla destra. Il danese viene chiuso da Gyomber e conquista un giro dalla bandierina. Gudmundsson si incarica della battuta del corner, ma la difesa di casa allontana la sfera.

29′ – Ammonito Frendrup per un intervento in ritardo su Candreva. Era diffidato il centrocampista danese: salterà la sfida con il Lecce.

32′ – E’ tornata a spingere la Salernitana. Pallone in profondità per Simy, chiuso in uscita bassa da Martinez. La sfera rimane in area e viene allontanata da Vogliacco.

33′ – Occasione rossoblu in contropiede. Badelj, servito benissimo da Malinovskyi, mette al centro per Retegui, il cui colpo di testa è parato in due tempi da Ochoa.

35′ – Primo corner della partita per la squadra di Inzaghi. Tchaouna va al traversone, Martinez è bravo ad allontanare con i pugni.

38′ – Martegani trova Candreva in profondità, il centrocampista salernitano prova la conclusione e spedisce abbondantemente fuori. Il guardalinee, però, ravvisa la posizione irregolare.

42′ – Cross in mezzo di Basic che cerca ancora Candreva, chiuso ottimamente da Spence in calcio d’angolo.

45′ – Un minuto di recupero concesso dalla squadra arbitrale.

45+1′ – Ammonito Badelj per un fallo in ritardo su Martegani. Anche il centrocampista croato, diffidato, salterà la partita con il Lecce.

45+2′ – Sull’ultima azione della prima frazione di gioco è bravo Martinez a respingere un colpo di testa di un attaccante della squadra di casa. Il primo tempo termina in parità.

46′ – Riprende la sfida dell’Arechi. E’ la Salernitana a giocare il primo pallone della ripresa.

47′ – Primo affondo della ripresa da parte di Spence, che viene chiuso da Gyomber in calcio d’angolo. Alla battuta va Gudmundsson, che manda tra le mani di Ochoa.

48′ – Il portiere messicano ribalta completamente il fronte del gioco lanciando Bradaric. L’esterno della squadra di casa scappa via in profondità e viene chiuso da un ottimo Vogliacco.

51′ – E’ la Salernitana, come nella fase finale del primo tempo, a tenere maggiormente il pallino del gioco in questi primi minuti della ripresa.

53′ – Dopo una serie di rimpalli, la sfera termina sui piedi di Simy che tenta la conclusione e viene murato da un perfetto intervento di Bani.

54‘ – Spinge ancora la squadra di casa. Candreva mette in mezzo un pallone dalla fascia destra, ma trova Martinez che anticipa Simy e conquista anche un calcio di punizione.

56′ – Calcio di rigore per il Genoa. Ingenuità di Lovato che voleva colpire il pallone con la testa ma lo tocca con il braccio. Orsato non ha dubbi e indica il dischetto.

58′ Della battuta si incarica Gudmunsson che spiazza Ochoa e porta in vantaggio la squadra di Gilardino.

59′ – Forse nel momento migliore della Salernitana è arrivato il vantaggio del Grifone.

60′ – Ammonito Bani per un fallo al limite dell’area ai danni di Tchaouna.

61′ – Della battuta si incarica Candreva che tira fortissimo e centra in pieno la traversa della porta di Martinez. Grandissima occasione per la Salernitana, vicina a trovare l’immediato pareggio.

65′ – Lancio in profondità per Bradaric. L’esterno della squadra di casa appoggia per Tchaouna, il cui tentativo è murato da Strootman.

67′ – Ottimo anticipo di Spence, che brucia Tchaouna e serve Gudmundsson. L’islandese entra in area di rigore e conquista un altro corner.

68′ – Cambio per Inzaghi. Dentro Kastanos al posto di Basic.

70′ – Cambia anche Gilardino, che inserisce Thorsby al posto di un esausto Vogliacco. Passa alla difesa a quattro la squadra rossoblu. Viene ammonito, nel frattempo, il difensore rossoblu.

73′ – Dalla bandierina Gudmundsson trova Bani che ci prova di testa: blocca Ochoa.

75′ – Dentro Zanoli e Ikwuemesi per Lovato e Tchaouna tra i padroni di casa.

80′ – Dieci minuti al termine della sfida valida per la 21esima giornata di campionato.

82′ – Ultimi cambi per la squadra di Inzaghi. Dentro Daniliuc e Legowski per Bradaric e Martegani.

87′ – Altro cambio per Alberto Gilardino, che inserisce Ekuban al posto di Strootman.

88′ – Altra azione personale di Gudmundsson, che viene raddoppiato da due difensore di casa ma non perde il possesso della sfera.

90′ – Super imbucata di Candreva per Kastanos, che arriva sul fondo e viene murato dalla difesa genoana. Sul proseguo dell’azione ci prova di testa Pierozzi, ma la sfera termina fuori.

90+1′ – Cinque i minuti di recupero concessi da Orsato. Ammonito, nel frattempo, Martinez.

90+6′ – Il Genoa soffre pochissimo nel recupero e conquista una vittoria fondamentale per il suo campionato. Grifone a +8 dalla zona salvezza.


TABELLINO

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Lovato (75′ Zanoli), Gyomber, Bradaric (82′ Daniliuc); Martegani (82′ Legowski), Basic (68′ Kastanos), Maggiore; Candreva, Tchaouna (75′ Ikwuemesi); Simy. A disposizione: Fiorillo, Costil, Zanoli, Bronn, Sambia, Legowski, Daniliuc, Kastanos, Sfait, Botheim, Ikwuemesi. Allenatore: F. Inzaghi.

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (70′ Thorsby), Bani, Vasquez; Frendrup, Malinovskyi, Badelj, Strootman (87′ Ekuban), Spence; Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Cissè, Papadopoulos, Thorsby, Ekuban, Fini. Allenatore: A. Gilardino.

MARCATORI: 2′ Martegani, 14′ Retegui, 58′ Gudmundsson

AMMONIZIONI: 29′ Frendrup, 45+1′  Badelj, 60′ Bani, 70′ Vogliacco, 90′ Martinez

ESPULSIONI: