Pablo Galdames è pronto ad accasarsi al Vasco da Gama, come ci riportano i colleghi di El Cancha, network cileno dedicato al calcio. Tutto un gioco ad incastri, visto che nelle prossime ore dovrebbe definirsi – l’ha annunciato anche Ramon Diaz, tecnico del Vasco – la partenza di Marlon Gomes direzione Shakthar Donetsk. L’uscita del centrocampista brasiliano (ora impegnato al Pre-Olimpico col Brasile U23) lascerà scoperto il cuore del centrocampo del Vasco da Gama, primo in classifica dopo tre turni nel Taça Guanabara con due vittorie e un pareggio. Galdames, a quel punto, andrà a rinforzare il centrocampista cileno rimanendo, di fatto, nell’orbita del 777 Football Group. Firmerà un contratto di due anni, secondo quanto segnalato dai quotidiani cileni.

Per il Genoa si tratta di un’uscita doppiamente importante, non soltanto perché l’addio sarà a titolo definitivo (il giocatore va a scadenza nel giugno 2024), ma anche perché libererà un posto da extracomunitario. Una condizione che, a questo punto, porta al via libera per l’operazione David Ankeye, attualmente in Africa a continuare la preparazione visto che il campionato moldavo è fermo da dicembre (e così resterà sino a metà marzo).

L’operazione tra il Grifone e lo Sheriff Tiraspol è ormai conclusa sulla base di un trasferimento a titolo definitivo per una cifra di poco superiore ai 2 milioni di euro. L’attaccante è attualmente fuori dall’Europa, quindi appare difficile che possa arrivare in tempo, tra viaggi e burocrazie legate allo slot da extracomunitario, prima della gara con l’Empoli.

Decade così l’opzione che vedeva un possibile ritorno di Niang in rossoblu. L’attaccante era stato proposto allo stesso Genoa che però, evidentemente, ha preferito affondare il colpo su altri obiettivi. Il calciatore di nazionalità senegalese potrebbe accasarsi all’Empoli di Davide Nicola.


Rassegna Stampa del 26 Gennaio, Genoa: per la difesa spunta Cittadini. Proposto anche Kumbulla