Dopo l’Under 15, è il turno del Genoa Under 16 che ospita il Pisa al centro sportivo di Begato 9. La squadra di Konko arriva dal successo della scorsa settimana sul campo della Cremonese e va alla ricerca di altri punti importanti per consolidare la quinta posizione in classifica, che permetterebbe di accedere alla fase playoff.
FORMAZIONI UFFICIALI
GENOA U16 (4-3-2-1): Baccelli; Costa Pisani, Salvano, Fazio, Toscano; Mariotti, Barbieri, Giangreco; Castelli, Gibertini; Bellone. A disposizione: Bonassi, Curatelo, Massa, Traversa, Dagostino, Kurti, Calabrese, Ferraro, Dobrescu. Allenatore: Abdoulay Konko.
PISA U16 (4-3-3): Luppichini; Conti, Foglia, Bendinelli, Ruberti; Lila, Menecucci, Tuon; Sogli, Santini, Ribechini. A disposizione: Raigi, Morosi, Rossi, D’Ercole, Marzano, Altini, Vigano. Allenatore: Luca Paoletti.
CRONACA
Ritmi alti in avvio con la squadra di Konko che nei primi minuti colleziona due grandissime occasioni per andare subito in vantaggio: la prima capita sui piedi di Bellone, che mette fuori di un soffio da ottima posizione, la seconda su quelli di Castello, che si fa respingere la conclusione da Luppichini.
Il Pisa inizia a macinare gioco e alla prima vera occasione passa in vantaggio con Tuon, che raccoglie una respinta corta della difesa genoana e scarica in rete il pallone del vantaggio. La gioia del gol dura però appena un minuto: Bellone riceve la sfera in area di rigore, allarga per Castelli che piazza alla grande trovando alla perfezione l’angolino sinistro e ristabilendo la parità.
Il secondo tempo inizia con gli ingressi di Curatelo e Kurti e con l’occasione della squadra ospite, che sbatte contro un ottimo Baccelli, bravo a respingere la conclusione da fuori di Lila e anche il tap-in di Santini. Poco dopo è ancora l’estremo difensore rossoblù a rispondere presente sul tentativo di Sogli. Per vedere la prima occasione a tinte rossoblù della ripresa bisogna attendere la metà della frazione, quando Bellone raccoglie un cross dalla destra e di testa gira tra le braccia di Luppichini.
Al 26’ del secondo tempo Ribechini si inventa un grandissimo gol: prima strappa il pallone dai piedi di Curatelo, poi salta secchi due avversari e infine spiazza Baccelli, portando in vantaggio il Pisa. Poco più tardi Sogli prova ad imitare il suo compagno di squadra, ma al termine di un’azione personale viene respinto dall’uscita bassa del portiere genoano.
Dopo aver messo dentro Traversa, Calabrese e Dobrescu, il Grifone la riprende proprio in pieno recupero: dopo una mischia furibonda in area, è Mariotti a mandare la sfera alle spalle del portiere pisano. I rossoblu salgono a quota 28 punti in classifica.