GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Torna sulle conferenze stampa di ieri il Corriere dello Sport nella pagina dedicata alla sfida di questa sera al Ferraris. Viene sottolineato il grande percorso che, per il secondo anno consecutivo, sta compiendo Raffaele Palladino sulla panchina dei brianzoli. Il tecnico biancorosso torna anche sul suo passato a Genova, ricordando i “ricordi indelebili al Genoa: sfiorammo anche la qualificazione in Champions League“. Genoa che “non ha finito le munizioni” e del quale si sottolinea l’ottimo momento di forma, specialmente nelle ultime dodici partite nelle quali i rossoblù sono capitolati soltanto dinanzi ad Atalanta e Inter. Lato Monza, un passaggio anche sulla questione Papu Gomez, che dovrebbe aver visto respinto il suo ricordo per la squalifica per doping.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, De Winter; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea si concentra sulla sfida tra Gilardino e Palladino per presentare il match tra Genoa e Monza, aprendo con il titolo “Vecchi amici, grandi sogni“. Vengono ripercorse le carriere da giocatore dei due, che si sono incrociati brevemente nella loro esperienza a La Spezia e hanno condiviso il campo anche per 56 minuti in un’amichevole con la Nazionale del novembre del 2009. Gilardino e Palladino, inoltre, sono accomunati dal percorso che li ha portati a sedersi sulle rispettive panchine, con il passaggio nel campionato di Primavera2 durante la passata stagione. Fronte formazione rossoblù, due modifiche rispetto al match contro l’Inter: Strootman sostituisce Martin e Vogliacco fa lo stesso con lo squalificato Vasquez.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, De Winter; Sabelli, Messias, Badelj, Strootman, Frendrup; Gudmudnsson, Retegui


REPUBBLICA – Gilardino all’attacco“, è l’apertura dell’edizione genovese di Repubblica che prosegue “Lasciarsi alle spalle l’Inter e la gara di San Siro non è stato semplice per Alberto Gilardino e per i suoi ragazzi. Una prestazione come quella espressa, ad esempio, nel secondo tempo vanificata di fatto da un rigore inesistente. Per questo non è stata una settimana come le altre quella appena trascorsa“. Focus sul momento di leggero calo di forma di Gudmundsson, con il tecnico rossoblù che afferma: “Credo che sia fisiologico per un giocatore in una stagione avere momenti al top e momenti normali. ma i momenti normali di Gudmundsson possono essere decisivi“.

SECOLO XIX – “Grifone all’arrabbiata” è, invece, il titolo del Secolo XIX. Vengono prese in esame le parole dell’allenatore del Grifone: “Pazienti e misurati, però pure inc…ati. Lo dice Alberto Gilardino, perdendo per un attimo l’espressione sorridente e distesa: ‘Questo sentimento ce lo siamo portati dietro da San Siro, personalmente ho rosicato tantissimo“. Evidenziate anche le parole su Junior Messias, che potrebbe proprio sostituire sulla fascia sinistra un Martin non al meglio, aprendo lo spazio in mezzo al campo per l’inserimento di Strootman, entrato molto bene contro l’Inter. Presente un trafiletto sulla cerimonia che si terrà prima del fischio d’inizio per ricordare l’esordio in Nazionale di Giovanni de Prà, avvenuto il 9 marzo di cento anni fa. Infine, lunga intervista a Pruzzo.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, De Winter; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Messias; Gudmundsson, Retegui.


TUTTOSPORT – Anche Tuttosport torna sulle parole di Gilardino nei confronti di Gudmunsson. Il tecnico di Biella parla di un “calo fisiologico” e aggiunge come “noi ci aspettiamo sempre tanto da Albert e mi aspetto tanto anche domani sera perché non deve focalizzarsi sul gol, ma sul giocare per la squadra. E lui lo sa”.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, De Winter; Spence, Messias, Badelj, Frendrup, Sabelli; Gudmundsson, Retegui


LE PRIME PAGINE


Festa della Donna, auguri a tutte le donne e tifose rossoblù. Gli auguri di Gilardino