Site icon Buon Calcio a Tutti

Juventus-Genoa, i precedenti: 57° incrocio in casa bianconera per il Grifone

Domani all’ora di pranzo saranno trascorsi esattamente 12.110 giorni dall’ultima vittoria del Genoa in campionato e in casa della Juventus. Perché il calendario segnava la data del 20 gennaio 1991 e l’incrocio terminò col punteggio di 0-1. Man of the match, dopo appena 37 minuti dal fischio d’inizio, Skuhravy.

Quindi ecco una serie a tinte bianconere arrivata a quota 20 match fra Serie A e cadetteria (2006/2007). Gettando uno sguardo sulle ultime 5 sfide di Torino e in campionato, scopriamo che dei più recenti marcatori soltanto il bianconero McKennie potrebbe essere del match. Tutti gli altri, dal 2017/2018 in poi, vestono oggi altre maglie.

I riflettori andranno però puntati su Kevin Strootman. Dovesse scendere in campo anche solo per qualche minuto, taglierà il traguardo delle 150 presenze in Serie A. La Vecchia Signora l’ha sfidata già 4 volte. Il bilancio? Non entusiasmante, anzi: zero successi, 1 pareggio (nel 2017/2018), 3 sconfitte, nessuna marcatura all’attivo. Mai ha incrociato i piemontesi da giocatore del Genoa.

Situazione in classifica. Juventus, scavalcata dal Milan la scorsa settimana e terza a 58 punti (17V – 7X – 4P con 44GF e 23GS), 31 quelli raccolti allo Stadium (9V – 4X – 1P con 22GF e 10GS). Non chiude un match a porta inviolata dalla 21esima giornata, 3-0 al “Via del Mare” di Lecce. Genoa dodicesimo a quota 33 punti (8V – 9X – 11P con 31GF e 36GS), solamente 13 però colti lontano dalla Liguria (3V – 4X – 7P con 12GF e 17GS). Viene da 2 sconfitte senza soluzione di continuità.

Uno sguardo alle due panchine. L’allenatore che ha raccolto più punti di chiunque altro in Serie A sfida il più longevo fra i club italiani ancora in attività.

Le premesse del prossimo lunch match, almeno a livello di storia, non sono male. Anzi. Soprattutto se ricordiamo che il primissimo dispiacere al Massimiliano Allegri bianconero lo rifilò proprio il Genoa. Il calendario segnava la data del 29 ottobre 2014. Allora, però, l’incrocio andò in scena sul prato del Ferraris.

Di sfide col collega Alberto Gilardino, il toscano, vanta solo quella del girone d’andata. Fra i due terminò con un pareggio per 1-1. Il rossoblù riuscì a rimediare allo svantaggio iniziale.

Nozze d’argento, al contrario, per i faccia a faccia fra il livornese e il Grifone. Il bilancio complessivo in Serie A racconta di 13 successi per le squadre di Allegri, 4 segni X, 7 vittorie del Grifone. Il parziale con Allegri alla Vecchia Signora, invece, parla di 7 affermazioni bianconere, 2 match chiusi in parità, 4 vittorie dei genoani.

Ovviamente le statistiche degli incroci in campionato fra l’ex campione del mondo a Germania 2006 e la società piemontese coincidono con quelle risultanti dalla sfida fra i due allenatori e ricordate in apertura di news.


I NUMERI COMPLESSIVI DI GILARDINO DA ALLENATORE DEL GENOA TRA SERIE A E SERIE B (aggiornati alla 28° giornata della Serie A 2023/2024)

I NUMERI DEL GENOA NELLA STAGIONE CORRENTE DI SERIE A (aggiornati alla 28° giornata della Serie A 2023/2024)

I NUMERI DI GILARDINO DA ALLENATORE DEL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 28° giornata della Serie A 2023/2024)

CONFRONTI CON LA JUVENTUS IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA GILARDINO E ALLEGRI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GILARDINO E LA JUVENTUS IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA ALLEGRI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI GILARDINO IN SERIE A

I NUMERI DI ALLEGRI IN SERIE A

LE ULTIME 5 SFIDE JUVENTUS-GENOA IN CAMPIONATO

Exit mobile version