GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre a continuare a parlare di Gudmundsson accostato all’Inter (anche se i nerazzurri guardano anche a Raspadori) e questa sera impegnato nello spareggio decisivo con l’Ucraina di Malinovskyi per strappare uno degli ultimi tre pass per EURO 2024, il Corriere dello Sport questa mattina dà per certa la convocazione al prossimo Europeo di Retegui quale numero 9 della Nazionale azzurra. “L’oriundo del Genoa sa finalizzare e proteggere la palla, è ideale come terminale offensivo del tridente. Spalletti lo ha promosso e ora dovrà aspettare dal campionato risposte esaurienti per battezzare un altro numero 9” scrive il quotidiano.

GAZZETTA DELLO SPORT – Non ci sono particolari approfondimenti sul Genoa, che viene sfiorato da alcune notizie. La prima quella riguardante il Napoli, che potrebbe sì confermare Calzona, laddove arrivasse la qualificazione in Champions League, ma si guarda anche in torno nel caso così non fosse. Tra i nomi accostati alla panchina partenopea anche quello dell’attuale allenatore del Genoa, Alberto Gilardino. Viene specificato, ad onor del vero, che “il Genoa ha fretta di blindare Gilardino con un rinnovo contrattuale, così da respingere le avances di club più blasonati, attirati dall’ottimo lavoro svolto finora“. La seconda notizia che tange il Genoa è quella legata agli spareggi playoff per l’Europeo che andranno in scena stasera. Occhi puntati soprattutto su Ucraina-Islanda, sfida che metterà di fronte Malinovskyi e Gudmundsson. Si segnala anche un passaggio di un’intervista al neo-presidente della Sampdoria Manfredi che parla del capitolo Ferraris e menziona il Genoa. “Abbiamo avuto incontri proficui con il Genoa e con il Comune, domani (oggi, ndr) è prevista un’altra riunione, ma anche per noi Marassi è fondamentale“.

REPUBBLICA – “Genoa, anche il marketing è una sfida. Oggi a Milano presentata la quarta maglia” titola Repubblica, che torna nei meandri della discussione legata alla quarta maglia, operazione di marketing che per la prima volta si terrà a Milano, al Basic Village, per quella che viene definita “una scelta di mercato“. Nel pomeriggio ci sarà la presentazione ufficiale, mentre da ieri a Pegli si è ripreso a lavorare.

In un secondo approfondimento si parla di De Winter, pronto da domani a rientrare a Pegli dopo aver esordito col Belgio ed essere ormai a pochi passi dalla 23° presenza da 45′ che farà scattare il riscatto obbligatorio dalla Juventus. Non trova infine riscontri la notizia che viene rilanciata anche stamane dal quotidiano relativa al cigno nero trovato sul campo del centro sportivo: è stato trovato, in realtà, sul campo di Multedo, vicino al lungomare pugliese, non sui terreni di gioco dove si allena il Genoa.

SECOLO XIX – Si parla molto nell’edizione odierna del Secolo XIX dell’appuntamento previsto per questa sera a Palazzo Tursi tra Genoa, Sampdoria e amministrazione comunale per la questione stadio Ferraris, della quale anticipa qualcosa l’Assessore allo Sport, Alessandra Bianchi (“Ci aspettiamo che i due club ci dicano che si va avanti per presentare il progetto e avviare l’iter nei tempi giusti“). Si parla, poi, del Genoa e di quello che viene definito “intrigo internazionale” riferendosi alla gara di questa sera tra Ucraina e Islanda per l’accesso a EURO 2024. Incontro dopo il quale i due giocatori si rimetteranno subito a disposizione del Genoa e di mister Gilardino in vista della gara di sabato col Frosinone. Si parla anche della storia che abbiamo rilanciato ieri, quella della sciarpa del Genoa Club New York consegnata a Retegui al termine di Italia-Ecuador da Giacomo Salvarezza, ex canterano del Genoa (“Il bomber è stato gentile. Credo che sia rimasto sorpreso ma allo stesso tempo abbia apprezzato il nostro affetto“).  Infine, si segnala un approfondimento su Yeboah, che come abbiamo scritto anche nell’approfondimento su tutti i giocatori in prestito del Genoa (clicca QUI per leggerlo), ha segnato e fornito un assist anche nell’ultima gara col KAS Eupen. “Yeboah torna a bersi il caffè, rinascita allo Standard Liegi” titola il giornale.

TUTTOSPORT – Anche Tuttosport parla della consegna della sciarpa del Genoa Club New York a Mateo Retegui, evento avvenuto al termine di Italia-Ecuador grazie alla caparbietà di Giacomo Salvarezza, iscritto al club ed ex canterano del Genoa, ora residente a New York per ragioni di lavoro. “La sera prima della partita con l’Ecuador c’era un incontro dei calciatori azzurri con un’associazione di italo americani, ma c’era troppa gente e non eravamo riusciti a fotografarlo con la nostra sciarpa, poi però ci siamo sistemati nei posti dietro la panchina, la sera della partita, e Mateo ha capito subito tutto – spiega Salvarezza – È stato molto simpatico. Ed è stato tra i pochi giocatori a rimanere sotto la tribuna a fine partita. Un bel giocatore, sono contento che sia nel Genoa“. Tuttosport chiude parlando anche di Barrenechea come possibile contropartita della Juventus in una eventuale trattativa per Gudmundsson.


LE PRIME PAGINE


Trofeo Caravella, giovedì in campo Genoa Under 11 e Genoa Women Under 15. I calendari