Al prestigioso Trofeo Lascaris di Pianezza, giunto alla 50° edizione, il Genoa Under 16 di mister Konko è inserito nel Girone D coi belgi della Royale Union St. Gilloise, il Tau Altopascio e il Chisola.
LE GARE DI VENERDÌ 29 MARZO – I rossoblù classe 2008 hanno esordito alle 19.15 di questo venerdì contro il Tau Altopascio, sfida terminata 2-1 in rimonta con reti di Toscano (tiro dalla distanza) e Calamita (su assist di Toscano).
LE GARE DI SABATO 30 MARZO – La prima gara del sabato contro i belgi della Royale Union St. Gilloise ha sorriso agli avversari, vincitori per 2-1. Il Genoa in gol con Calamita, con rigore sbagliato da Bellone per il possibile pareggio. Alle ore 18 la sfida col Chisola. Alle ore 18 è arrivata la sfida col Chisola, vinta su un campo fangoso dopo le piogge delle ultime 48 ore: finirà 6-2 per i rossoblù grazie alle reti di Bellone (tripletta), Ganduglia, Kurti e Dobrescu.
Nella giornata di Pasqua in programma semifinali e finali dei Gironi Argento (destinato alle seconde classificate dei quattro gironi) e Oro (destinato alle prime classificate). Il Genoa ha sfidato l’HNK Rijeka in semifinale: tempi regolamentari conclusi sull’1-1 (rete rossoblù di Kurti), calci di rigori che hanno premiato i croati. L’altra sfida era tra Fiorentina e Torino.
Vittoria granata e conseguente finale per il 3º/4º posto tra Genoa e Fiorentina andata in scena questo pomeriggio alle ore 16,30 e vinta dai rossoblù di mister Konko grazie alle reti di Esposito e Castelli.
Da segnalare Calamita nominato migliore attaccante del Trofeo e Tommaso Corci migliore portiere (e classe 2010), qui sotto nelle foto gentilmente concesse da Marcello Toscano:
CALENDARIO E RISULTATI DEL GENOA UNDER 16 AL TROFEO LASCARIS
- Genoa 2-1 Tau Altopascio (Calamita, Toscano)
- Genoa 1-2 Royale Union (Calamita)
- Genoa 6-2 Chisola (Bellone, Bellone, Bellone, Ganduglia, Kurti, Dobrescu)
- Genoa 1-1 Rijeka (croati accedono alla finalissima )
- Genoa 2-0 Fiorentina (Esposito, Castelli)
Genoa, Gilardino: “Col Frosinone una grande occasione. Metterci tanta testa, cuore e corsa”