Site icon Buon Calcio a Tutti

Serie A, quali sono i premi elargiti a fine campionato?

foto ph.FAB / Shutterstock.com

La Serie A premia le squadre in termini economici in base a vari parametri, dal piazzamento finale alla storia del club passando per un dato molto attuale, soprattutto guardando ai numeri generati dal Genoa: affluenza negli stadi e dati Auditel. Riprendiamo dal quotidiano Il Messaggero i premi finali che riceveranno le squadre che stanno partecipando al Campionato 2023/2024.

La Lega Serie A stanzia una cifra di circa 1 miliardo e 73 milioni, che vengono divisi percentualmente in base a diversi parametri. Quelli legati al posizionamento finale in classifica andranno a decrescere dal primo posto al ventesimo con una differenza di 19,2 milioni tra la prima in classifica (20 milioni di euro) e l’ultima in classifica (800mila euro). Ma come sono divise queste quote? Come segue:

Su quest’ultimo parametro, qui su Buoncalcioatutti da inizio stagione stiamo tenendo conto di tutti i dati di biglietteria che riguardano il Genoa coi suoi 27.777 abbonati (clicca QUI per leggere il dato partita dopo partita). Tanto per fare chiarezza, basandosi fino all’ultima gara contro la Lazio e considerando più volte anche i tifosi che hanno presenziato ad una o più partite, il Genoa ha portato allo stadio (solo per le gare di campionato) oltre mezzo milione di tifosi (512.869), per un dato di presenze medie di 32.054 spettatori a partita e un dato complessivo di tifosi paganti (che considera anche il Settore Ospiti, ndr) di 67.292 persone. Non dati banali, insomma, visto che mancano ancora tre gare casalinghe contro Cagliari, Sassuolo e Bologna e il dato complessivo potrebbe superare le 600mila presenze. Ma quali sono i premi legati al posizionamento finale in classifica?

Sono previsti, come noto, introiti extra per chi retrocede (il famoso “paracadute”) e, soprattutto, per chi accede alle competizioni europee. In questo caso si parla di un capitale a parte, gestito dalla UEFA, che per la nuova Champions League 2024/2025 prevede un extra budget di mezzo miliardo che passerà da 2 miliardi a 2,5 miliardi e che verrà suddiviso in base alla qualificazione alla competizione, ai risultati che si conseguiranno durante il percorso Champions e una terza voce che guarda il ranking storico e il market pool, che non è altro che il valore proporzionale di ogni mercato televisivo rappresentato dalle squadre che partecipano. Per quanto riguarda invece le altre due competizioni, l’Europa League prevede un budget di 565 milioni di euro, mentre la Conference League uno di 285 milioni.

Exit mobile version