GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Il Cagliari frena la corsa. La testa è già al Lecce” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che aggiunge: “Sardi dimezzati dagli infortuni. Thorsby e Frendrup in gol nel primo tempo, poi chiude la rete del solito Gudmundsson“. Premiata con la sufficienza anche la conduzione di gara dell’arbitro Dionisi, spazio anche alle parole di Ranieri che sottolinea la prova del Genoa: “Hanno meritato. Hanno giocato bene e gliè riuscito tutto, al contrario nostro. Peccato perché volevamo fare almeno un punto“.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Tutto facile per il Genoa. Ranieri è travolto da Gila” è invece il titolo della Gazzetta dello Sport, che scrive: “Tris di Thorsby, Frendrup e Gudmundsson: Grifone salvo, ora è atteso il rinnovo del tecnico. Per il Cagliari c’è da soffrire“. Il quotidiano in rosa parla aggiunge che “il Cagliari si è arreso quasi subito, o comunque non ha avuto la sufficiente forza per resistere a un avversario che ha giocato su ritmi altissimi (con una classifica dei primi tempi, Gilardino sarebbe in zona-Champions) e ben presto ha messo al tappeto un Cagliari figlio dell’emergenza“.
REPUBBLICA – “Da Corradi a Gilardino: nell’apoteosi Genoa è festa per tutti. Cagliari travolto” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che sottolinea come non ci sia stata partita: “i rossoblù hanno calato il tris con Thorsby, Frendrup e Gudmundsson“. Un passaggio anche sugli applausi tributati dallo stadio sia alla squadra sia a Gilardino, di cui “la piazza vuole la riconferma“.
SECOLO XIX – Oltre ad un editoriale titolato “Genoa, mantenuta la seconda promessa. Sognare è lecito“, il quotidiano ripercorre la partita tra Genoa e Cagliari scrivendo che “il vento del Nord piega Cagliari“. “Ferraris in festa, il Genoa celebra la salvezza travolgendo i sardi – scrive il Secolo XIX – In gol il norvegese Thorsby, il danese Frendrup e l’islandese Gud Finisce con lo stadio che inneggia all’allenatore e alla squadra“. Spazio anche alle parole di mister Gilardino, che ha riassunto la partita definendola forse la gara migliore dell’anno, in una “annata super“, e ha incassato le parole del Presidente Zangrillo, che ha spiegato come ci sia tutto “per andare avanti“. Nei prossimi giorni l’incontro con la società per il rinnovo.
Spazio anche alla foto sotto la Nord di Sidio Corradi al fianco del Presidente Zangrillo. Spazio anche al tema Ferraris, la cui ristrutturazione “fa gola agli edili“. Ne parla anche il vice-sindaco Piciocchi: “Occasione unica per la rigenerazione del quartiere di Marassi. Ci sono continue interlocuzioni con le due società sportive che stanno facendo la loro parte, abbiamo ricevuto e stiamo esaminando nuovi documenti tecnici e contiamo a stretto giro di concludere l’intera procedura prevista. Il restauro del Ferraris è un’opera sulla quale la nostra amministrazione si è spesa molto, non soltanto per centrare l’obiettivo degli Europei in programma nel 2032, sul quale tutti noi contiamo molto, ma più in generale per garantire una nuova vita allo stadio di Marassi“.
TUTTOSPORT – “Il Genoa è tre…mendo. Ranieri ospite alla festa” titola Tuttosport, che scrive: “Thorsby e Frendrup spianano la strada, il solito Gudmundsson chiude i conti. L’omaggio a Corradi“. Si aggiunge anche: “Delirio Genoa ieri sera al Ferraris per quella che è stata una grande festa per il Grifone. I rossoblù di Gilardino, scesi in campo matematicamente salvi dopo i risultati precedenti delle formazioni in lotta per non retrocedere, hanno dominato il Cagliari sfoderando la miglior prestazione della stagione“. Proiettandosi a Milan-Genoa, i rossoneri avranno quattro assenti certi: Calabria e Musah per squalifica, Loftus-Cheek e Maignan per infortunio.
LE PRIME PAGINE