L’allenatore della Roma, Daniele De Rossi, è intervenuto ai microfoni dei colleghi di DAZN per commentare la partita di campionato contro il Genoa, vinta dai giallorossi grazie a un gol di Lukaku (clicca QUI per leggere la cronaca). Di seguito le sue dichiarazioni.
Vi ha messo un po’ in difficoltà il Genoa nel primo tempo? Meno male che poi ha aspettato El Shaarawy, si era arrabbiato con lui al momento del cambio?
“No, con me stesso. C’è stato un problema di comunicazione, non ho detto il suo nome anche se lo pensavo: ecco perché non si stava scaldando. Nelle ultime partite abbiamo subito troppi contropiedi e ripartenze, oggi abbiamo creato qualche occasione e tirato tantissime volte dal limite senza mai prendere la porta. Il Genoa è una squadra tosta e ha giocato come se fosse la partita della vita e questo mi piace. Questa vittoria dimostra che la squadra ha un cuore gigante, abbiamo trovato la zampata del campione”.
Il sesto posto cosa è per la Roma? La Roma ha valori superiori?
“Io penso di sì. La Roma deve provare ad arrivare tra le prime quattro, non che farlo sia facile anche perché, levatene voi due a vostra scelta delle squadre che ci stanno sopra, tre anzi: Inter, Milan, Juve, Atalanta, Bologna, che è stata super quest’anno. La Lazio è sotto, il Napoli, la Fiorentina, tante squadre forti sono sotto di noi. Ma noi dobbiamo lavorare per arrivare tra le prime quattro. La Roma lo ha fatto per tanti anni e dobbiamo tornare a farlo. Non è impossibile, dipende da come giochi, da come costruisci le squadre, da quanto sei continuo”.
Avete rischiato in contropiede…
“Sì, sì. Pensavamo potesse giocare Gudmundsson da mezzala, come altre volte ha fatto. Pensavamo di essere più corti come squadra. Non abbiamo fatto un grande primo tempo, ma abbiamo giocato. Abbiamo sbagliato tanti tiri dal limite, siamo stati poco qualitativi. Abbiamo giocato spesso di sponda con Romelu, ma abbiamo sempre tirato alto. Il Genoa ha pareggiato col Milan, ha fatto bene con la Lazio, ha messo in difficoltà tante squadre, anche con noi all’andata hanno fatto 3 o 4 gol in una partita a senso unico”.
Genoa, Gilardino dalla sala stampa. “Ottima partita, ma torniamo rosicando”