Il Genoa Under 15 di mister Sbravati torna in campo nel ritorno degli ottavi di finale del campionato. I grifoncini, arrivati al primo posto nel Girone A, ospitano la Lazio a Begato dopo il successo della scorsa settimana nella Capitale, arrivato grazie alla rete di Brizzolari. Per compiere l’impresa, ai biancocelesti servirà ottenere un successo con due reti di scarto in virtù del miglior posizionamento dei rossoblù nella stagione regolare.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA UNDER 15 (4-2-3-1): Costoli; Mandirola, Saladino, Scaccianoce, Savona; Fazio, Brizzolari; Longobardi, Lleshi, Aresini; Cozzolino. A disposizione: Romeo, Pagano, Callierotti, Aracri, Ndreu, Qosja, Costantino, Consoli, Botto. Allenatore: Jacopo Sbravati.

LAZIO UNDER 15 (4-3-3): Patarini; Iovane, Agrifoglio, Miloiu, Di Maggio; Morelli, D’Agostino, Martellucci; Diori, Clarizia, Morucci. A disposizione: D’Isanto, Palancica, Cappuccini, Berni, Bellissima, Terracina, Materazzi, Florio, Ola Grutta. Allenatore: Simone Rughetti


CRONACA

1′ – Inizia la sfida a Begato! Il primo tentativo del match arriva appena dopo 30” e porta la firma di Brizzolari, che conclude alto dal limite dell’area.

3′ – Il Grifone conquista il primo calcio d’angolo del match: attenta la difesa biancoceleste ad allontanare.

8′ – E’ la squadra ospite a tenere maggiormente il pallone in questi primi minuti di gioco.

9′ – Tentativo di Clarizia che gira di testa un cross dalla sinistra e non riesce ad inquadrare la porta.

14′Martellucci riceve dal limite dell’area e scarica un mancino che termina di poco a lato: occasione Lazio.

17′ – Arriva il vantaggio del Genoa: i grifoncini battono velocemente un calcio di punizione sorprendendo la difesa ospite, cross dalla destra per Cozzolino che gira con la testa e batte Patarini!

20′ – Splendida azione personale di Aresini che resiste a due avversari e lancia il contropiede. Il pallone arriva in verticale per Fazio che incrocia con il destro e chiama l’estremo difensore ospite al grande intervento.

24′ – Pallone in profondità di Lleshi per Aresini che a tu per tu con Patarini si fa ipnotizzare. Tutto fermo, però, per una posizione irregolare dello stesso numero undici rossoblù.

29‘ – La squadra di Rughetti scappa in contropiede, Clarizia libera con il tacco Diori che prova la conclusione e viene murato da un provvidenziale intervento di Scaccianoce.

34′Lleshi riceve da Longobardi all’interno dell’area di rigore, salta un paio di avversari e conclude con il destro a pochi centimetri dalla porta biancoceleste.

33′Clarizia conclude dalla lunga distanza: blocca Costoli.

40′ – Un minuto di recupero concesso dalla squadra arbitrale.

40+1′ – Il primo tempo termina con il Grifone in vantaggio grazie al colpo di testa di Cozzolino.

41′ – Inizia il secondo tempo. E’ la Lazio a muovere il primo pallone. Proprio la squadra ospite ha effettuato la prima sostituzione del match: dentro Materazzi al posto di Morucci.

42′ – Il primo corner della ripresa è dei biancocelesti, ma Costoli è attento e fa sua la sfera in uscita.

43′ – Ennesima grande manovra del Genoa, che sviluppa sulla destra e porta al tiro Lleshi dall’interno dell’area di rigore: Patarini la fa sua in due tempi.

45′Lazio vicina al pareggio. Come avvenuto per la rete del Grifone, la squadra ospite sorprende la difesa avversaria battendo rapidamente un calcio di punizione, ma nessuno segue il suggerimento di Martellucci che taglia tutta l’area piccola senza trovare alcuna deviazione.

46′Florio entra al posto di Diori.

48′ – Corner battuto da Mandirola, inserimento di Fazio che gira con il destro e trova la provvidenziale deviazione sulla linea di Di Maggio.

49′ – Fuori Lleshi e dentro Botto tra le fila rossoblù.

53′ – Ci prova ancora Clarizia, ma la sfera termina sopra la porta rossoblù.

58′ – Questa volta Costoli non è perfetto in uscita, la sfera arriva sui piedi di Agrifoglio che conclude colpendo soltanto l’esterno della rete.

63′Botto trova Aresini con un grande pallone in profondità, il numero undici controlla e batte Patarini. Anche questa volta, però, l’assistente alza la bandierina e ferma tutto.

64′ – Azione personale di Botto, bravo a liberarsi di un avversario e a concludere dalla lunga distanza: palla di poco sopra la traversa.

65′ – Altra sostituzione tra le fila dei biancocelesti, con Bellissima che rileva Morelli.

70′ – Grosso rischio corso da Brizzolari che perde un pallone sanguinoso al limite dell’area, ma poi è bravo a respingere la conclusione dell’avversario.

71′ – Esce Cozzolino che lascia il posto a Consoli.

73′Altra splendida azione del Grifone. Botto scarica per Brizzolari che allarga ad Aresini. Il numero undici salta un paio di avversari e premia l’inserimento di Fazio, che con il tacco allarga per Longobardi, l’esterno arriva sul fondo e mette un cross perfetto ancora per Aresini che in rovesciata va a centimetri dall’incrocio dei pali.

75′ – Ancora a centimetri dal raddoppio la squadra rossoblù, che si sta esaltando in contropiede: Mandirola arriva sul fondo e mette al centro per Consoli che trova la grande risposta di Patarini da due passi.

77′ – Proprio quando il Grifone sembrava in pieno controllo, arriva il pareggio laziale. Il pallone rimane in area di rigore dopo un rinvio errato e Clarizia è il più veloce di tutto a girare in porta: 1-1 a Begato.

78′ – Altra svolta nel match con Iovane che viene espulso per proteste.  Lazio in dieci uomini.

80′ – Quattro minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

80+4′ – Nel recupero il Grifone non corre alcun rischio e il match termina in parità. La squadra rossoblù si qualifica ai quarti di finale dove affronterà il Palermo, che ha vinto in rimonta questa mattina sul campo del Bologna.