GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Air Lukaku, sogni sospesi” è il titolo del Corriere dello Sport per introdurre alla gara di ieri sera tra Roma e Genoa. “La Roma, rimasta in dieci per l’espulsione a Paredes, trova nel finale il gol della vittoria contro il Genoa che mette al sicuro il 6° posto: se l’Atalanta vincesse a Dublino da quinta in A, DDR sarebbe in Champions” scrive il quotidiano, che rileva come “per cestinare la scaletta di uno 0-0 scritto sarebbe servita la classica scossa“. Scossa arrivata da Lukaku, che ha nel Genoa la squadra cui ha segnato di più in Serie A (7 gol). Giudicato insufficiente, da cinque e mezzo, l’operato di Manganiello.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Roma capoccia” è invece il titolo della Gazzetta dello Sport, che gioca col testo della canzone di Venditti per analizzare la sfida tra giallorossi e rossoblù, decisa dalla rete di testa di Lukaku. Rossoblù che vengono descritti come una formazione che non ha regalato nulla, arrivata all’Olimpico dall’alto di 46 punti che in ogni caso le hanno permesso di provare a divertirsi ancora. Stessa valutazione del Corriere dello Sport sull’arbitraggio di Manganiello, che esce col cinque e mezzo. Si segnala anche Diego Milito, che in un’intervista della rosea risponde anche ad una domanda legata a Gudmundsson, che come lui potrebbe passare dal Genoa all’Inter. “Se mi piace? Uno tosto, solido e duttile” ha risposto l’ex attaccante rossoblù.

REPUBBLICA – “Olimpico resta tabù. Lukaku nel finale fa crollare il Genoa” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che prosegue: “Continua la maledizione dei rossoblù in quello stadio quando l’avversario è la Roma. Il gruppo si consola con la conferma di Gilardino, che ha firmato un biennale. L’annuncio del diesse Ottolini: “Felici di lui“.

SECOLO XIX – “Genoa, resta il tabù Olimpico” è il titolo mattutino del Secolo XIX, che a sua volta sottolinea come l’Olimpico giallorosso risulti inespugnabile storicamente per il Grifone, che ieri in superiorità numerica ha ceduto al colpo di testa di Lukaku. “Il Grifone imbriglia a lungo i giallorossi ma cade nel finale non approfitta dell’espulsione di Paredes e subisce il gol di Lukaku. Vano l’assalto conclusivo, Svilar nega il pari a Malinovskyi” scrive il quotidiano locale, che riprende anche le parole di mister Gilardino e del DS Ottolini dopo la firma sul contratto biennale che lo legherà al club rossoblù. Un contratto che, come scrive il giornale, si aggirerà intorno al milione di euro di parte fissa e che si avvicinerà all’ingaggio di molti altri colleghi della Serie A in base agli obiettivi raggiunti.

TUTTOSPORT – “La Roma si affida alla… Dea fortuna” titola Tuttosport con un chiaro riferimento non solo al successo della formazione giallorossa sul Genoa, ma anche al sesto posto matematico per De Rossi che capirà se varrà la Champions League o meno in base al risultato dell’Atalanta nella finale di Europa League. In chiave Genoa, si dà ampio risalto nel finale di articolo al rinnovo di contratto di Gilardino e alle parole non solo del tecnico rossoblù, ma anche del direttore sportivo Ottolini.


LE PRIME PAGINE


Pajata romana