Site icon Buon Calcio a Tutti

Serie A, si chiude la 37° giornata. Sassuolo retrocesso, Verona salvo

La penultima giornata di Serie A si è aperta con il pareggio per 2-2 tra Fiorentina e Napoli, in una sfida giocata a viso aperto dalle due formazioni. Per due volte avanti la formazione viola, per due volte bravo il Napoli a riprenderla.

A seguire, uno dei primi risultati che hanno sancito nuovi verdetti in Serie A. L’Atalanta, che vince a Lecce grazie a De Ketelaere e Scalvini, è matematicamente in Champions League e diventa “arbitro” della sesta posizione: in caso di successo in Europa League col Bayer Leverkusen, anche la sesta italiana andrà in Champions League.

Le ultime speranze di Europa per il Torino passeranno dall’ultima sfida con l’Atalanta, scenario che si palesa in virtù della vittoria per 3-1 su un Milan che ha più poco da chiedere a questo campionato. E se queste erano le sfide giocate tra venerdì e sabato, alla domenica molti incroci salvezza.

All’ora di pranzo un Sassuolo arrendevole spiana la strada alla matematica salvezza del Cagliari, che vince 2-0 e chiude i conti col proprio obiettivo stagionale. Neroverdi che alle ore 15 apprenderanno anche di essere aritmeticamente retrocessi perché Udinese-Empoli finirà 1-1 (con Frosinone-Udinese all’ultimo turno) e il Frosinone sbancherà Monza grazie a Cheddira, centrando la prima vittoria esterna del campionato.

Pareggia a San Siro l’Inter contro la Lazio prima dell’ennesima festa per celebrare lo scudetto. A Kamada risponde Dumfries. Perde il Genoa, di misura, contro la Roma.

Al lunedì, ore 18, l’Hellas Verona vince 2-1 a Salerno e con un turno di anticipo, in un assoluto miracolo orchestrato da mister Baroni, centra la salvezza con 90′ di anticipo. Alle 20,45 l’ultima sfida della stagione tra Bologna e Juventus che valeva il terzo posto. Terzo posto che, a questo punto, resta in bilico perché i felsinei vanno sul 3-0 ma si fanno riprende per il 3-3 finale. Anche l’Atalanta (con una gara in meno) può ambire alla terza piazza. Si deciderà tutto all’ultima giornata.


LA CLASSIFICA AGGIORNATA

  1. INTER 93
  2. MILAN 74
  3. BOLOGNA 68
  4. JUVENTUS 68
  5. ATALANTA 66*
  6. ROMA 63
  7. LAZIO 60
  8. FIORENTINA 54*
  9. TORINO 53
  10. NAPOLI 51
  11. GENOA 46
  12. MONZA 45
  13. HELLAS VERONA 37
  14. LECCE 37
  15. CAGLIARI 36
  16. FROSINONE 35
  17. UDINESE 34
  18. EMPOLI 33
  19. SASSUOLO 29
  20. SALERNITANA 16

*una gara in meno 


I RISULTATI DELLA 37° GIORNATA

Exit mobile version