Quanto varrà, in termini economici, l’undicesimo posto matematico del Genoa in Serie A? Del tema parlammo già ad aprile in un editoriale, ma adesso che la situazione si è pienamente delineata, torniamo sull’argomento.
Intanto il Genoa, così come tutte le altre diciannove squadre del campionato, incasserà una parte fissa dai diritti televisivi di circa 26,8 milioni di euro. A questi andranno aggiunti 4,3 milioni derivanti dal piazzamento finale per un totale che supera i 31 milioni di euro. Ma non finirà qui: il dato è destinato ad accrescersi. Quando lo scenario sarà più chiaro, cercheremo di capire in quale misura con precisione.
Ci sono, infatti, altre percentuali che determinano la suddivisione del pacchetto dei diritti tv. Alla luce del dato vicino agli 80mila paganti raggiunto dal Genoa, interessante sarà capire quanto renderà la voce del 12% che ripartisce i proventi in base al parametro degli spettatori paganti. Si parla di una cifra di circa 120 milioni che andrà suddivisa, sulla base dei dati, tra i venti club.
La Lega Serie A stanzia anche un 3% dei proventi (30 milioni circa) sulla base dei punti fatti nella stagione in corso, un 10% (100 milioni circa) sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati (di Serie A) e un 5% (50 milioni circa) sulla base della graduatoria che tiene conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla stagione sportiva 1946/1947 alla sesta antecedente a quella di riferimento (quindi dalla stagione 1946/1947 alla stagione 2017/2018). Si segnala poi un altro 8% (80 milioni circa) da suddividere in base all’audience televisiva certificata dai dati Auditel.