Weekend importante per scuola calcio e settore giovanile del Genoa. In particolare sarà importante la giornata di domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, quando a scendere in campo saranno l’Under 15 di mister Jacopo Sbravati contro il Palermo (gara di ritorno dei quarti di finale, si parte dal 3-3 dell’andata, ndr) e l’Under 13, che a Tirrenia disputerà le Final Four nazionali.

La formazione classe 2011 allenata da mister Moretti sfiderà Napoli, Inter e Parma, le altre tre finaliste che arrivano da tutti il territorio nazionale. Si tratta di un traguardo storico per la Leva Under 13, che ha contribuito a stabilire il ricordo di ben cinque Under su sei ad accedere alle fasi finali in questa stagione 2023/2024.

Ma come funzioneranno queste Final Four a Tirrenia? Intanto ogni squadra giocherà due partite contro ciascuna delle avversarie: l’una divisa in tre tempi (da 10′ ciascuno) su un campo 9 contro 9, l’altra in tre tempi (da 10′ ciascuno) su un campo 7 contro 7.

Per delineare il risultato finale di ciascuna partita si terrà conto dell’andamento di ciascuna “mini-gara” e ognuno dei tre tempi vinto equivarrà ad un gol segnato per la Federazione. Di conseguenza, vincere due tempi su tre per numero di gol significherebbe vincere 2-1. Segnare un numero equivalente di gol per ciascuno dei tre tempi equivarrebbe ad un pareggio per 3-3. E così via con le altre possibili combinazioni. Una volta fatti questi calcoli, ogni vittoria varrà tre punti, ogni pareggio un punto e ogni sconfitta non porterà punti.

Attenzione ai punteggi bonus che concorrono alla classifica finale. Verranno assegnati due punti in più a gara per ogni squadra Esordienti con almeno 18 giocatori in distinta gara, mentre ne verrà assegnato uno per ogni squadra Esordienti con almeno 16 giocatori in distinta gara. Vale un punto in più per ciascuna gara anche la partecipazione di tre giocatrici.


Rassegna Stampa del 31 Maggio, Genoa: dal futuro del settore giovanile al mercato che si avvicina