Site icon Buon Calcio a Tutti

Under 15, Genoa strappa il pass per le semifinali. Col Palermo finisce 5-1

Il Genoa Under 15 di mister Jacopo Sbravati strappa il pass per le semifinali del Campionato Under 15 e lo fa attraverso una prestazione che ha messo in luce, malgrado l’iniziale svantaggio, la superiorità dei rossoblù rispetto al Palermo di mister Chiappara. Al “Cantera Stadium” della Sciorba, dove solo una vittoria avrebbe regalato il passaggio del turno senza passare dai tempi supplementari, finisce 3-1 per i rossoblù.

La prima frazione per l’Under 15 del Genoa si apre come peggio non si potrebbe: il Palermo esce bene dalla pressione avversaria, trova centralmente Vitale che lancia in profondità per Sabella, che incrocia col sinistro e fa uno a zero. Non sono neppure passati 60′ di gioco e il Genoa rincorre, col Palermo che invece potrebbe permettersi di attendere e ripartire avendo nelle proprie corde un gioco di rimessa.

I classe 2009 rossoblù, però, fanno subito intendere di non essere in vena di scherzi e costruiscono, minuto dopo minuto, la reazione che porterà al ribaltamento del risultato. Il primo presupposto arriva qualche minuto dopo il vantaggio rosanero, con un cross basso e teso di Aresini a cercare Longobardi sul secondo palo anticipato quanto basta per evitare il pareggio.

Al 13′, invece, il Genoa si vede annullare la prima rete di questo match su colpo di testa di Saladino, che di gol annullati se ne vedrà togliere due, entrambi nel primo tempo e per posizione di fuorigioco. Sul tabellino si inserisce anche Brizzolari, che alla mezz’ora lascia partire un mancino che impegna Giacalone in angolo. Il muro rosanero regge e il primo tempo, da 40′ di gioco, termina sull’uno a zero per gli ospiti.

La ripresa segna fin da subito il cambio di passo. Al 42′ una triangolazione di Cozzolino con Fazio porta quest’ultimo al tiro. Giacalone intercetta ma fa impennare il pallone e Greco, nel tentativo di evitare il gol, si fa autorete. I rossoblù spingono, forti dell’immediato pareggio, e al 55′ fanno 2-1 con Savona, altro gol propiziato da Cozzolino, che quando non segna (e segnerà) è sempre presente nelle azioni offensive.

Col vantaggio acquisito dai rossoblù, la gara si mette sui binari giusti per corroborare il risultato. Ed è così che al 69′ arriverà la terza rete firmata da Cozzolino (4 reti segnate in questa fase finale), all’83’ la quarta rete di Longobardi e all’85’ la quinta e ultima rete di Aresini. Finirà quindi 5-1, col Genoa che accede alle semifinali dove troverà la vincente di Hellas Verona-Milan. Si giocheranno con sfide di andata (9 giugno) e ritorno (16 giugno).


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-2-3-1): Costoli; Mandirola, Saladino, Scaccianoce, Savona; Fazio, Brizzolari; Longobardi, Botto, Aresini; Cozzolino. A disposizione: Romeo, Pagano, Callierotti, Aracri, Ndreu, Qosja, Costantino, Consoli, Lleshi. Allenatore: Jacopo Sbravati

PALERMO (4-3-3): Giacalone; Scelta, Milazzo, Sciortino, Puccio; Vitale, F. Balsamo, Pipitò; Sabella, M. Balsamo, Greco. A disposizione: Musto, Vivona, Pizzitola, Corda, Palumbo, La Corte, Giraffa, Ingrassia. Allenatore: Emanuele Chiappara


Settore giovanile: Genoa Under 10 vince il Torneo “Catanzaro Perla dello Ionio”

Exit mobile version