Site icon Buon Calcio a Tutti

Nazionali Genoa, tutti gli impegni dei calciatori rossoblù

foto Vincenzo Izzo / Shutterstock

Sono cinque i calciatori della prima squadra di Alberto Gilardino impegnati in queste settimane con le rispettive nazionali: si tratta di Retegui, Malinovskyi, Vasquez, Thorsby e Haps. A loro vanno aggiungersi i giocatori rientranti dal prestito (Puscas, Marcandalli, Accornero e Fini). Gli impegni inizieranno stasera e potrebbero proseguire fino a luglio inoltrato, in base ai risultati delle nazionali impegnate all’Europeo e in Coppa America. Il dettaglio:


Il primo rossoblù a scendere in campo è Ruslan Malinovskyi. Il centrocampista dell’Ucraina affronterà al Max Morloch Stadion di Norimberga la Germania nella prima delle tre amichevoli di preparazione ad EURO2024: il match inizierà alle 20:45.

Tocca all’Italia di Luciano Spalletti e a Mateo Retegui scendere in campo nel primo dei due test amichevoli previsti prima dell’esordio all’Europeo. Allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna gli Azzurri ospitano la Turchia: fischio d’inizio alle ore 21. In campo anche Seydou Fini nel match d’esordio al Torneo Maurice Revello dell’Italia U21 contro il Giappone: per l’attaccante classe 2006 la possibilità di esordire con l’Under 21 azzurra. Infine, in campo George Puscas nell’amichevole della sua Romania contro la Bulgaria in programma a Bucarest.

A Coverciano andrà in scena la sfida in famiglia tra la nazionale maggiore italiana e quella Under 20 del commissario tecnico Bollini: da una parte Retegui e dall’altra Marcandalli e Accornero. Primo impegno amichevole anche per Morten Thorsby: la sua Norvegia ospiterà il Kosovo all’Ullevaal Stadion di Oslo. Infine, in campo anche Ridgeciano Haps nella sfida tra Suriname e Saint Vincent e Grenadine valida per la seconda fase delle qualificazioni al Mondiale 2026.

Arriva il turno di Johan Vasquez. Il centrale messicano vestirà la maglia del Tricolor nell’amichevole contro l’Uruguay che si disputerà alle 3:00 (orario italiano) a Denver, in Colorado. In campo anche Fini nel match dell’Italia U21 contro l’Ucraina e Marcandalli e Accornero, nel secondo test in famiglia consecutivo: questa volta contro l’Italia U19 di Bernardo Corradi (come segnalato sul sito della FIGC, Marco Romano non prenderà parte al raduno di Coverciano perché impegnato nello spareggio per la Final Four tra Lazio e Genoa previsto per mercoledì).

Seconda amichevole per Ruslan Malinovskyi e per la sua Ucraina che scenderà in campo a Varsavia contro i padroni di casa della Polonia: fischio d’inizio alle 20:45. In campo anche la Romania di Puscas, che scoprirà proprio la mattina stessa se farà parte dell’elenco dei 26 convocati che prenderanno parte ad EURO2024: il match contro il Lichtenstein inizierà alle 20:00.

Secondo match di qualificazione al Mondiale 2026 per il Suriname di Haps che fa visita all’Anguilla nella seconda giornata del Gruppo F. Secondo impegno anche per Morten Thorsby e la sua Norvegia, che affrontano in amichevole la Danimarca a Brondby.

Tre giorni dopo la comunicazione della lista definitiva dei 26 calciatori che prenderanno parte all’Europeo, l’Italia e Retegui (se verrà inserito nell’elenco, ndr) disputeranno la seconda amichevole, in programma al Castellani di Empoli alle 20:45 contro la Bosnia-Erzegovina. Seconda – e ultima – amichevole anche per il Messico di Vasquez, che affronterà il Brasile alle 2:30 italiane.

Terza partita al Torneo Maurice Revello per l’Italia U21 di Seydou Fini che alle 18:15 ospita i pari età di Panama.

Terzo e ultimo test amichevole per Ruslan Malinovskyi e l’Ucraina prima di EURO2024. Il centrocampista del Genoa e i suoi compagni affronteranno la Moldavia alle ore 17:00.

Si chiude il Torneo Maurice Revello di Seydou Fini e dell’Italia U21 del commissario tecnico Nunziata: l’ultima partita è quella in programma alle ore 18:15 contro l’Indonesia.

Esordio ad EURO2024 per l’Italia di Luciano Spalletti. Retegui e compagni affronteranno l’Albania nel primo match del girone: fischio d’inizio alle ore 21:00.

Esordio all’Europeo sia per Malinovskyi che per Puscas che si affrontano all’Allianz Arena di Monaco di Baviera nel match tra Ucraina e Romania.

Seconda giornata nel Gruppo B, con Retegui che vestirà la maglia azzurra nella sfida tra Italia e Spagna, in programma alle ore 21 alla Veltins Arena di Gelsenkirchen.

Seconda giornata nel Gruppo E. L’Ucraina di Malinovskyi affronta la Slovacchia alle ore 15, mentre la Romania di Puscas fa lo stesso con il Belgio alle ore 21.

Esordio in Coppa America per il Messico di Vasquez che affronterà la Giamaica nella prima sfida del Girone: calcio d’inizio alle ore 3:00 italiane.

Terza e ultima partita nel gruppo B per Retegui e l’Italia, che affronteranno la Croazia alle ore 21:00 alla Red Bull Arena di Lipsia. In contemporanea anche Spagna-Albania e i conseguenti verdetti del raggruppamento.

Alle 18:00 si chiude il Gruppo E: l’Ucraina di Malinovskyi sfida il Belgio, mentre la Romania di Puscas affronta la Slovacchia.

Secondo impegno ufficiale per Vasquez: la nazionale del Tricolor alle 03:00 italiane affronta il Venezuela al SoFi Stadium di Inglewood.

Alle 02:00 italiane si chiude il girone del Messico di Vasquez in Coppa America: allo State Farm Stadium di Glenadale è in programma il match contro l’Ecuador. La contemporanea sfida tra Venezuela e Giamaica chiuderà il raggruppamento.


Finiti i campionati, inizia il “calciomercato”

Exit mobile version