GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – “Genoa, che trampolino per gli Europei. Retegui sogna, Puscas può rilanciarsi” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che si sofferma sui tanti impegni che riguarderanno i giocatori rossoblù (anche quelli al rientro dai prestiti) in questo mese. Ieri si è partiti con Malinovskyi (che non ha preso parte all’amichevole con la Germania, ndr) e oggi si proseguirà con Retegui, Fini e Puscas (clicca QUI per conoscere tutti gli impegni giorno per giorno).

SECOLO XIX – Oltre ad un’analisi sul campionato di Serie A 2024/2025 che vedrà partecipare metà delle squadre di proprietà straniera, all’interno dell’edizione odierna si parla anche dell’agente di Josep Martinez, che ha confermato come il giocatore sia molto legato al Genoa. Poi due approfondimenti, di cui uno titola “La svolta felice del Grifone che va tutelata“, trattano della situazione dei 777 Partners, proprietari del Genoa e di altri club in giro per il mondo.

In entrambi gli approfondimento viene anzitutto sottolineato l’ottimo operato al Genoa da parte della proprietà e dei dirigenti, così come l’andamento in miglioramento dei conti e del bilancio propiziato anche da una crescita del valore della rosa e dall’accordo di ristrutturazione del debito, ma viene anche evidenziato come ad altre latitudini vi sia un addensarsi di nubi che andrebbero schiarite. Sono le nubi che contornano club come Standard Liegi (dove sono stati immessi nelle ultime settimane altri 6 milioni circa e si va verso lo sblocco del mercato, come scritto l’8 maggio scorso, ndr) o Vasco da Gama.

Essendo il Genoa inserito in una rete multiclub, essendoci altrove problematiche anche in settori extracalcistici ed essendo la materia finanziaria una materia complessa e non opinabile, “sorge una necessità di chiarezza“. In tal senso, come scritto e detto già più volte, anche nei commenti post partita della nostra redazione, specialmente nelle ultime gare di campionato, riteniamo che sia utile un momento con la stampa per delineare i contorni di questa situazione. Situazione che in ogni caso il CEO Blazquez (che ha recentemente incontrato Enrico Preziosi, ex presidente, per discutere dei contenziosi ancora aperti dopo la cessione del club), sintetizza ancora oggi in un “per il Genoa non cambia niente“.

TUTTOSPORT – Si segnala solo che il Genoa viene annoverato tra le 10 società a conduzione straniera della prossima Serie A assieme ad Atalanta, Bologna, Como, Fiorentina, Inter, Milan, Parma, Torino e Venezia.


LE PRIME PAGINE


Nazionali Genoa, tutti gli impegni dei calciatori rossoblù