Site icon Buon Calcio a Tutti

Il vocabolario del calcio

Come tutti gli anni alla fine del campionato italiano e di tutte le gare europee viste in TV, Buoncalcioatutti cerca di ripassare e spiegare tutti i termini e parole che sono di moda nelle telecronache della gare. Termini e parole difficili da trovare sui libri dell’Università del calcio di Coverciano a Firenze.

Alle parole italiane, vocabolario già presente in Buoncalcioatutti dal 2019 e che riproponiamo in calce a questo nuovo articolo, avevamo aggiunto quelle inglesi. Alla fine del campionato 2023/2024 abbiamo scelto altri termini che creano confusione.

La speranza che in futuro per tutti i cronisti e commentatori tecnici sia arrivato il momento di capire che il calcio è uno sport popolare e sarà difficile trasformarlo in uno show durante una partita di calcio.

Attenzione_ il calcio è vicino a sgonfiarsi non solamente per i termini tecnici e tattici calcistici con le troppe partite da vedere in una settimana. Prossimamente bisognerà tenere sulle gambe il telefonino per consultare Google per capire cosa succede.

Transizione e contropiede: il contropiede è quel ribaltamento del fronte attuato da una squadra che passa velocemente dalla propria difesa all’attacco avversario. La transizione è una dinamica simile soltanto che derivata da un recupero di pallone più alto, cioè nella metà campo altrui e distante dalla propria porta. Il termine transizione viene utilizzato non solo dai cronisti, ma anche dagli allenatori perché i termini catenaccio e contropiede non piacciono e puzzano sull’analisi di una gara.

modulo o schema: non sono sinonimi. Il modulo è lo schieramento scelto da un allenatore per la propria squadra. Lo schema è quella situazione di gioco provata a tavolino. Quindi il 3-5-2 e gli altri numeri di modulo non sono schemi.

Di palla coperta e palla scoperta si era parlato anche nel vocabolario precedente. Ultimamente ai due termini precedenti si è aggiunto il termine “scappare”.

Scappare: verbo applicato al difensore che, in una situazione di palla scoperta, deve andare a coprire la zona di campo alle proprie spalle, quella in cui si muoverà l’avversario destinato a ricevere il passaggio. Scappando si può coprire lo spazio e sventare il pericolo. Scappare è l’esatto opposto dell’applicazione del fuorigioco.

Tutto deriva dalla difesa a zona. Si parla di quell’accorgimento che obbliga il difensore sul lato debole (dove non c’è il pallone in gioco) a seguire l’azione dei compagni semplicemente con un termine che nel calcio attuale dovrebbe qualificare i terzini o gli esterni delle corsie laterali pronti a fare la diagonale corta e lunga  per aggredire il pallone o coprire su un attaccante

Mismatch: Non è un termine calcistico, ma deriva dalla pallacanestro. Si tratta di quella situazione di gioco nella quale in un confronto “uno contro uno”, uno dei due giocatori in questione ha un netto predominio sull’avversario. Generalmente in senso fisico o atletico, di qualità e tecnica.

Blocco: nel basket è parte fondamentale del gioco offensivo. Nel calcio è una situazione su pallone da fermo nella quale chi attacca cerca di interrompere il movimento del difensore sacrificando un calciatore che si disinteressa della sfera per rompere una marcatura e far saltare il dispositivo avversario. Nello scorso campionato, i blocchi non sono stati più puniti con un calcio di punizione indiretto come descritto nella regola 12 “Falli e Scorrettezze”, bensì con calci di punizione diretti. Qui sotto riavvolgiamo il nastro con le puntate precedenti.

Il calcio è fatto di terminologia tecnica e, sempre più spesso, di abusi e licenze poetiche. Il calcio ha però un suo vocabolario, ben chiaro e condivisibile, che aiuta nel racconto – anche e soprattutto giornalistico – delle partite. La famosa cronaca. Abbiamo deciso di aggirare l’estate, coi suoi milioni di nomi sul calciomercato, con alcune puntate del vocabolario del calcio. Partiamo con la prima carrellata di termini e definizioni.


Genoa 9-0 Val Stubai, tripletta Pinamonti e doppio Kouamè. Pandev e Rovella fari di centrocampo

Exit mobile version