In attesa di vedere quello che sarà il risultato della formazione Under 15 di mister Jacopo Sbravati impegnata domenica nella semifinale di ritorno contro i pari età del Milan, nella serata di ieri è arrivato il – primo – punto esclamativo di una stagione straordinaria per il Settore giovanile del Genoa. L’Under 18 di mister Ruotolo ha concluso un percorso incredibile laureandosi Campione d’Italia (per la seconda volta negli ultimi quattro anni, ndr) dopo aver sconfitto in gara secca Lazio, Inter e Roma, tutte formazioni arrivate davanti ai rossoblù nella regular season.
Come detto, ancora in corso per il titolo nazionale c’è anche la Leva 2009 che ha vinto la semifinale d’andata contro il Milan per 1-0 e domenica dovrà affrontare il ritorno in Lombardia: in palio la finalissima contro la vincente di Roma-Inter, che hanno pareggiato la sfida d’andata.
A queste, poi, si aggiungono anche l’Under 13 di mister Moretti e l’Under 14 di mister Criscito: dopo una fase Interregionale straordinaria che ha visto le due squadre trionfare nei propri raggruppamenti, i grifoncini del 2011 e del 2010 hanno disputato le rispettive Final Four.
Sono quattro, quindi, le leve del Genoa che sono arrivate nelle migliori quattro d’Italia. Sono numeri straordinari, che certificano l’ottimo lavoro svolto da tutto il gruppo e lo staff del settore giovanile rossoblù e che acquisiscono ancor più importanza se rapportati a tutte le altre società italiane: soltanto l’Inter (con sei) questa stagione ha fatto meglio del Grifone, che in questa speciale classifica occupa il secondo posto al pari della Roma. Ben più sotto tutte le altre, come Lazio, Atalanta e Milan che sono riuscite al massimo a portarne due.
Under 18, Genoa 2-0 Roma: rossoblù sono Campioni d’Italia. Decidono Venturino e Romano