Seconda giornata in Germania per l’Europeo 2024, con la serata che sarà chiaramente focalizzata sull’esordio della Nazionale azzurra contro l’Albania. Ad aprire questo sabato 15 giugno sarà la sfida tra Ungheria e Svizzera, sfida che completerà la prima giornata del Gruppo A. Alle ore 18 si sfideranno invece Spagna e Croazia, le altre due avversarie dell’Italia nel Gruppo B.
UNGHERIA 1-3 SVIZZERA – La nazionale magari, allenata dal ct italiano Marco Rossi, perde la gara d’esordio col punteggio di 3-1. Decidono la sfida le reti elvetiche di Duah, Aebischer ed Embolo. Non basta la rete del momentaneo 2-1 ungherese firmata da Varga: i tre punti vanno alla nazionale allenata dal ct Yakin.
SPAGNA 3-0 CROAZIA – La nazionale spagnola regola 3-0 la Croazia con tre centri tutti nel primo tempo e firmati Morata, Ruiz e Carvajal.
ITALIA 2-1 ALBANIA – È arrivato questa sera l’esordio dell’Italia di Luciano Spalletti, inserita nel Gruppo B con Croazia, Spagna e Albania. Gli azzurri sono scesi in campo questa sera alle 21 a Dortmund proprio contro la nazionale albanese. Il match è terminato con il risultato di 2-1 per gli Azzurri, che hanno rimontato il vantaggio di Bajrami (gol più veloce in una fase finale della competizione, dopo 23 secondi) grazie ai centri di Bastoni e Barella.
L’attaccante del Genoa, Mateo Retegui, ha fatto il suo ingresso in campo al minuto 82’ al posto di Scamacca. Una presenza storica perché è il primo giocatore del Genoa a sommare minuti in una fase finale della competizione europea. Grazie il successo di questa sera, la prossima sfida con la Spagna (giovedì 20 giugno) potrebbe diventare già decisiva per l’accesso alla fase successiva.