Con l’ingresso in campo al minuto 82’ nel primo match del Gruppo B contro l’Albania, Mateo Retegui ha fatto il suo esordio con la maglia dell’Italia in una fase finale di una competizione ufficiale. Se si tratta di un traguardo indimenticabile per l’attaccante classe ’99, si può anche parlare di un evento storico per il Genoa: il centravanti ex Tigre, infatti, è il primo calciatore della storia rossoblù a scendere in campo con la maglia azzurra in una fase finale dell’Europeo.
L’ultimo – e unico – giocatore del Grifone convocato per la competizione continentale era stato Marco Borriello nel 2008 (il cui cartellino era di proprietà del Milan), che però rimase in panchina in tutti i match disputati dalla formazione dell’allora commissario tecnico Donadoni.
Discorso diverso per quanto riguarda i Mondiali: qui l’ultimo rossoblù ad indossare la maglia dell’Italia è stato Mimmo Criscito, che raccolse tre presenze nella spedizione sudafricana del 2010. In quell’occasione venne convocato anche Salvatore Bocchetti (che poche settimane dopo si trasferì in Russia al Rubin Kazan, ndr) e all’edizione successiva prese parte Mattia Perin, ma per entrambi non arrivò l’ingresso in campo.