Dopo i risultati del venerdì, che hanno consegnato un pareggio tra Olanda e Francia (che ha decretato la matematica eliminazione della Polonia, prima esclusa dall’Europeo), la vittoria dell’Austria sulla stessa Polonia che ha rimescolato le carte nel Gruppo D e la rimonta dell’Ucraina sulla Slovacchia, in questo sabato ci saranno altre tre gare che completeranno il secondo turno di tutti i gironi.
La Georgia si gioca il tutto per tutto contro la Repubblica Ceca, mentre Portogallo e Turchia si sfidano per capire chi, in caso di vittoria, accederà matematica agli ottavi. Belgio e Romania chiuderanno questo sabato sera e il quadro del Gruppo E.
GEORGIA 1-1 REPUBBLICA CECA – La Repubblica Ceca, che perde per infortunio Schick, sbatte contro il muro Mamardashvili e non va oltre il pareggio contro una Georgia che la sblocca su rigore con Mikautadze, si fa recuperare proprio da Schick e nel finale, all’ultimo secondo, spreca una clamorosa occasione per vincere 2-1.
PORTOGALLO 3-0 TURCHIA – Il Portogallo stravince contro una Turchia rimaneggiata da Vincenzo Montella e la nazionale lusitana del ct Martinez vola matematicamente agli ottavi di finale. A segno Bernardo Silva e Bruno Fernandes, le cui reti sono state intervallate da un clamoroso autogol (il sesto di tutta la competizione) di Akaydin. La seconda classifica del girone F si deciderà tra qualche giorno con le sfide tra Georgia e Portogallo e tra Repubblica Ceca e Turchia.
BELGIO 2-0 ROMANIA – Le reti di Tielemans e De Bruyne regalano i primi tre punti di questo Europeo al Belgio, che sconfigge 2-0 la Romania. Per il passaggio del turno si deciderà tutto nell’ultimo turno.