In questo martedì si chiudono le terze ed ultime giornate dei Gruppi C e D a EURO 2024, non due gironi banali perché sono quelli che vanno a completare il tabellone nella parte bassa che riguarda anche l’Italia, che sabato 29 giugno se la vedrà con la Svizzera agli ottavi di finale.

Nel Gruppo C si giocavano l’accesso diretto agli ottavi Francia, Olanda e Austria, con la Polonia già matematicamente eliminata che ha però dato filo da torcere agli uomini di Deschamps. Non vanno oltre il pareggio Francia e Polonia, con Lewandowski che risponde a Mbappè. Ad approfittare del mezzo passo falso della Francia ecco spuntare l’Austria, che vince il Gruppo C e passa da prima nel raggruppamento grazie alla vittoria per 3-2 sull’Olanda, condannata al terzo posto (ma è in testa nella classifica delle migliori terze).

Alle ore 21 si decidevano le sorti del Gruppo C, con l’Inghilterra impegnata contro la Slovenia e la Danimarca pronta a sfidare la Serbia. Non propriamente il trionfo del divertimento le partite di questa sera, entrambe terminate 0-0. Due pareggi che portano l’Inghilterra a chiudere da prima nel girone e la Danimarca da seconda, con la Slovenia al terzo posto già sicura di accedere agli ottavi perché, anche se dovesse essere superata da Repubblica Ceca e Slovacchia, chiuderebbe comunque entro le prime quattro della classifica delle migliore terze.


Genoa, Ekuban verso il rinnovo. Sarà il quarto anno coi rossoblù